Zoloft, più ansia

Buongiorno.
Ho 23 anni, soffro di un disturbo di ansia e nel 2019 ho preso per un anno il Brintellix a 10mg con cui ero stata molto meglio.

A gennaio 2021 l’ho ripreso per una ricaduta e anche in quel caso mi ha aiutato, solo che poi a giugno sono stata lasciata dal mio fidanzato e sono entrata in un calvario in cui il Brintellix non ha fatto più effetto anche se portato a 15mg.

Attualmente mi hanno cambiato la terapia, scendendo a 7mg di Brintellix affiancando 25 di Zoloft.

Lo Zoloft era stato il primissimo farmaco che avevo provato all’inizio ma l’avevo sospeso perché mi dava effetti collaterali troppo forti.

La mia Dottoressa dice che ora è diverso siccome il mio organismo è già abituato a recettori di questo tipo, ma io sono terrorizzata.
Oggi è stato il primo giorno dopo averlo assunto e mi sembra di essere molto più agitata e in confusione.

Ammetto di essere davvero spaventata di mio, però può essere come dice la dottoressa ovvero che non mi darà gli stessi problemi della prima volta?
Oppure tutto quello che ho sentito oggi sono già gli effetti collaterali??

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è chiaro il discorso dei recettori.

Mentre è normale che in corso di variazione ci possano essere delle problematiche che possono essere gestite facilmente dalla sua psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/