Insonnia, è solo ansia o problemi fisici?

Salve, sono una ragazza di 18 anni ed è da un anno che soffro di ansia generalizzata.
Sono sempre riuscita a gestire le situazioni ma nell'ultimo periodo ho avuto frequenti attacchi di panico, con mancanza d'aria ecc... È da 2 settimane che ho sviluppato una sorta di ossessione per il respiro, devo sempre controllare che sia tutto apposto.
La notte non riesco a dormire perché ho come la sensazione di star respirando in modo superficiale, poi avverto una forte oppressione al petto e tutto ciò mi impedisce di chiudere occhi.
Sono 2 giorni che non riesco a dormire e la cosa mi sta preoccupando, non so cosa fare, ogni volta che sto per addormentarmi mi spavento a causa dei sintomi che ho.
Vi prego di farmi una risposta al più presto, dovrei richiedere una visita neurologica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, seguo da quasi 1 anno un percorso con uno psicologo, e lui mi ha rassicurato dicendomi che questi sintomi sono frutto dell'ansia. Ma non riesco a capacitarmi di questa cosa, se fossero problemi fisici?