Mia mamma ha iniziato a soffrire di insonnia

Cari dottori, volevo fare un consulto per mia madre perché non è iscritta a questo forum.
Donna di 55 anni che non ha mai avuto problemi di sonno o di salute fino ad adesso, è da inizio mese che sta soffrendo di risvegli continui, riesce a dormire 30 minuti o un'ora e si sveglia per alcuni minuti per poi riaddormentarsi e così via per tutta la notte, la mattina si sente spossata con dolori muscolari e sonnolenza diurna.
La notte soffre di sudorazione eccessiva e abbiamo notato che lei ad occhi chiusi fa fatica a restare in equilibrio, questo ci ha fatto insospettire di problemi neurologici, per ora non siamo andati da nessun neurologo o specialista in quanto abbiamo pensato che la cosa fosse solo passeggiera o dovuta a fattori come lo stress e/o la meno pausa ma la situazione sta continuando ad andare avanti. Ho provato a farle prendere la melatonina in pastiglia ma dice che non le sta facendo nulla. Ho provato a cercare su internet e come potete intuire le sono uscite le peggio cose, tra cui una certa insonnia fatale e tumori, alcuni sintomi coincidono con questa insonnia fatale e non vorrei pensare al peggio, voi cosa mi potete dire? Quali esami fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lasci stare l’insonnia fatale la cui forma più frequente, anche se estremamente rara, è quella familiare per cui la Mamma avrebbe dovuto avere casi in famiglia.
Della forma sporadica, non familiare, esistono pochi casi al mondo.
Piuttosto ritengo indicata una visita neurologica, poi in base ai riscontri della visita stessa il collega Le indicherà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per la gentile recensione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro