Ipersonnia e stanchezza diurna invalidante

Buongiorno sono un ragazzo di 35 anni, sono in cura da anni tra alti e bassi per ansia depressione
Da poco ho cambiato psichiatra e mi sono rivolto ad una dottoressa del cps della mia città
Siccome l'ansia secondo lei era generata da un eccessivo quantitativo di antidepressivj
Mi ha tolto quest'ultimi lasciandomi come terapia 150 efexor, 3 pastiglie da 2 mg di en, 2 mg uno alla mattina e uno la sera di Risperdal e 5 gg 3 volte al giorno di talofen.

Questo per spiegare la terapia che assumo attualmente.

Dal punto di vista dellansia sto bene l'umore invece è a terra per un motivo.

Non sto lavorando da 4 anni e il motivo principale è che non riesco a svegliarmi la mattina ed avere una giornata normale.

Mi sveglio molto tardi ancora stanco, il pomeriggio questa stsnchezza/sonnolenza non passa
La sera faccio un po' fatica ad addormentarmi poi il sonno è profondo fino a tardi la mattina quando mi sveglio ancora stanco così come al pomeriggio
Le scrivo perché questa stanchezza è invalidante, ho paura di cercarmi un lavoro perché credo che con questa stanchezza non resistere a lungo
La stanchezza c'era anche quando lavoravo ma lavoravo solo di pomeriggio e questo mi permetteva di dormire fino a tardi e riuscire ad affrontare il turno lavorativo
Ho cambiato 3 psichiatra e nessuno mi sa dire il perché di questa mia stanchezza che non passa mai, alcuni dicono sono i farmaci ma anche quando non.

Li assumevo era uguale altri dicono sono sintomi della depressione.

Insomma io vorrei svolgere una vita normale, potermi svegliare presto la mattina senza problemi e senza portarmi dietro tutto il giorno una stanchezza veramente invalidante che mi obbliga a sdraiarmi continuamente e a rinunciare ad una vita normale.

Il mio pensiero è che ho dei disturbi del sonno e vorrei chiederle quali esami mi consiglia di fare, una polisonnografia oppure qualcos'altro... Altri tipi di esami che potevano spiegare la mia stanchezza lì ho fatti veramente tutti... Tac e cefalo, elettroencefalogramma, un infinita di esami del sangue, varie visite neurologiche, esami immunologic insomma veramente di tutto.

Attendo un suo prezioso consiglio e la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta può dipendere da diverse cause.
Oltre i farmaci e il disturbo depressivo, Le consiglio di escludere o meno le apnee notturne che spesso sono causa di stanchezza e sonnolenza diurna, pertanto si rivolga ad un Centro di medicina del sonno dove sicuramente verrà sottoposto ad esami diagnostici specifici, in primis una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro