Sintomi ansiosi o altro? brintellix e zoloft?

Buongiorno, ho 23 anni e da tre anni sono in cura presso una psicoterapeuta.
La prima volta ho iniziato questo percorso con moltissimi sintomi somatici (vertigini, bruciori, sensazione di non sentire il corpo, capogiri e altro).
Ho iniziato ad assumere Brintellix 10 mg e piano piano le cose sono andate meglio fino ad avere una vita normale, anche se ho sempre mantenuto un minimo di controllo mentale su come mi sentissi siccome la prima esperienza era stata molto brutta.
Ho sospeso il medicinale.

A gennaio 2021 ho avuto una piccola ricaduta e ho ripreso il Brintellix nello stesso dosaggio e piano piano sono stata meglio anche in quel caso.

Però poi a Giugno sono stata lasciata dal mio fidanzato e ho avuto paura di stare male di nuovo e così è stato.
Da due mesi sono in questo calvario in cui sono ricominciati sintomi come vertigini, sensazione di spilli che pungono in varie parti del corpo, insonnia e altro.
Mi è stato aumentato il Brintellix a 15 ma senza risultati.

Al momento non so davvero che fare perché la situazione è diversa da quella di 3 anni fa, ho l’ansia ma sopratutto ho una perenne sensazione di non essere partecipe alla mia vita, mi sento fuori da tutto e nulla mi prende e mi coinvolge.
Nemmeno i miei amici o i film (che al primo giro mi avevano aiutato molto) riescono a farmi vivere il momento e a stare meglio, anzi è solo peggio perché mi rendo conto che non miglioro e ci sto male.
Sento molto dolore ma nulla mi fa stare attaccata alla vita e la sensazione di spilli nel corpo è aumentata, così come la nausea.

La mia psichiatra mi ha cambiato terapia scendendo a 7 mg di Brintellix e affiancando lo Zoloft (25 all’inizio).
Le mie domande sono: i due farmaci insieme possono dare effetti collaterali pericolosi?
Tutto questo è ansia oppure le mie percezioni mentali e i bruciori possono essere dati da qualcosa di organico?
Sono disperata perché ogni giorno è uguale e non so come fare, mi sembra di non vedere miglioramenti e i farmaci mi terrorizzano perché non so mai come io possa reagire e mi spaventa prenderli insieme.
Grazie mille e scusate il lungo messaggio
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
L'associazione di Brintellix e Zoloft, alle dosi che lei dichiara, non è pericolosa, e può seguire con tranquillità la cura che le è stata prescritta.
Riguardo ai suoi sintomi, lei stessa comprende che sono di origine ansiosa, anche se la sua ansia -appunto- le fa temere il peggio.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta.
Io associo all’ansia perché ho un periodo molto stressante e questo è un dato di fatto, ma ho sempre paura che siano di altra natura sopratutto ho molta paura della sclerosi multipla. Le mie analisi del sangue vanno bene, le ho fatte di recente.
Purtroppo le malattie compaiono all’improvviso e chi mi dice che anche se ho l’ansia io non abbia altro?
Per quanto riguarda i farmaci volevo chiederle un’ultima cosa.. la mia Dottoressa mi ha detto che essendo il mio organismo già abituato ad assumere molecole di questo tipo gli effetti collaterali non è detto che ci siano come all’inzio. È davvero così? Quando avevo ricominciato il Brintellix per la seconda volta in effetti non ero stata male come la prima, ma lo Zoloft è una molecola diversa e ho un po’ di paura grazie ancora per la pazienza
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La sua dottoressa ha ragione. Vada tranquilla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-