Ho bisogno di un parere per favore

Io ho avuto un passato di depressione- anoressia- ansia, causati da problemi a scuola di bullismo dalle elementari alle persone a casa ecc.
Ho assunto fluoxetina tramite la psichiatria, poi ho iniziai con lo psicologo ma dopo un paio di mese che andavo, ho smesso perché non mi ci trovavo bene e così smisi di prendere il farmaco, più che altro mi teneva su l’umore
Ora ho 30 anni, a gennaio ho rincominciato a prendere antidepressivi tramite il csm dove vivo adesso a Vicenza perché io sono originario di Milano, e ora da gennaio prendo la sertralina, prima mezza, poi sono passato a 50 e ora 100! A gennaio mi è stato diagnosticato il disturbo d’ansia generalizzato, un po’ di nevrosi (tendo a controllare più volte se ho chiuso tutto se ho preso tutto ecc).
Per quanto riguarda i sintomi fisici dell’ ansia va meglio nel senso che da quando mi sono trasferito non prendevo farmaci e all’improvviso avevo attacchi d’ansia forti da tornare a casa e mettermi a dormire dopo aver vomitato più volte, tremori e sudorazione, confusione ecc
Il punto è che quando stavo a Milano ero sempre triste, poca fame, difficoltà di concentrazione, mi sentivo solo e abbandonato, vuoto ecc Ora che sono sposato con mio marito, e prendo 100 mg di sertralina, ho problemi con la memoria che mi erano già iniziati quando prendevo la fluoxetina a Milano, ora ho difficoltà a ricordarmi le cose, sono sempre triste, ho dovuto farmi la patente due anni fa, perché se no non potevo fare nulla, nonostante ci ho messo due anni per prendere tra ansia, panico ecc
Ho iniziato ad isolarmi dopo una vita di bullismo e di persone che mi dicevano cosa fare e come vivere, adesso senza sertralina non saprei come fare, nel senso che mi devo trovare uno psicologo che ancora non ho cercato, ho lavorato per due mesi quando ancora non prendevo i farmaci e non so come ho fatto, a volte penso di voler sparire come in passato, c’è stato un periodo, quando mi ero già trasferito a Vicenza che non volevo tenere le tende alzate di casa perché mi sentivo spiato e controllato, ora non ci penso più! Però quando esco mi sento sempre gli occhi puntati per il mio aspetto fisico, magro con la schiena con cifosi!
Ho passato vent’anni che le uniche persone con cui stavo erano i bulli/e a scuola, con mio padre a cui facevo schifo e con mia zia che soffre di schizofrenia e ne ho viste di ogni di lei.
Vorrei sapere se, il fatto che io sia stato sempre con gente non sana, abbia inciso sulla mia salute mentale che già era precaria, essendo stato un bambino timido e chiuso già dalle elementari e i miei voti avevano al massimo la sufficienza, fino a che poi sono scesi e sono riuscito a prendere la qualifica dei tre anni alberghiero! Il succo è che penso di essermi ammalato io per stare dietro agli altri.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha senso capire quale possa essere mai l’origine del suo disturbo.

Deve trattarlo in modo appropriato anche con terapie più consistenti se non è sufficiente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/