Incubo bruttissimo e senso di terrore da quel momento

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto.

Circa 7 mesi fa è venuta a mancare una mia carissima zia lasciando un figlio giovane i siamo orfano di padre e madre.
Durante il funerale il figlio era molto triste e tutti noi eravamo molto angosciati però ci siamo dati da fare per non farlo mai sentire solo in tutto questo tempo.

Mio cugino vive solo e sta bene, il problema sono io.
Da quando è accaduto ciò per un mese sono stata in ansia per lui, nel caso non stesse bene, nel caso aveva bisogno di aiuto etc molte volte parlando con i miei amici dicevo che lui è una persona molto forte, ma dentro di me ho sempre temuto che potesse stare male.

Dopo questo primo mese non ci ho pensato più fino a quando venerdì notte non ho fatto un incubo spaventoso: io e mio cugino ci buttavamo dal balcone e morivamo sul colpo.

Da quel momento non vivo più tranquilla e serena, penso sempre al suicidio (cosa che mi spaventa tantissimo da sempre.
Penso al fatto che potesse essere un sogno premonitore e non vivo più.
Ripenso sempre a quell’incubo di continuo.

Io sono un soggetto molto molto ansioso che tendo ad assorbire i problemi delle altre persone.
Sono in cura da tanti anni per ansia perenne, oggi ho chiamato il mio medico e mi ha fissato appuntamento per settimana prossima.
Nell’immediato mi ha detto solo che i sogni premonitori non esistono e che la mia ansia ha creato un ossessione.

Voi che dite?
Dovrei preoccuparmi per il futuro mio e di mio cugino?
I sogni possono derivare dalle nostre paure?

Vi ringrazio

G.
C.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non penso che "penso al suicidio" significhi quello che intenderebbe la maggior parte delle persone.
Dal racconto sembra come se Lei fosse ossessionato dal suicidio come pensiero.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr per la celere risposta.
Io ho paura per mio cugino perché per quanto possa stare bene comunque è un giovane ragazzo orfano e soffro molto per lui. Quindi temo che possa stare male.
Secondo lei perché ho fatto quell’incubo? Perché ho paura che mio cugino possa commettere un suicidio? Non capisco il perché di quel sogno. Zero! E non capisco nemmeno perché rimugino così tanto su tutto ciò.
[#3]
dopo
Utente
Scusatemi perché mi é stata cancellata la domanda?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ha inserito due volte lo stesso consulto.
Quindi ha un'ossessione, e infatti si capiva dal discorso. Che cura sta facendo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Daparox 10 gocce la mattina e 15 la sera
En 10 gocce la sera

Io ho visto piangere e stare male mio cugino il giorno del funerale, tutti i parenti erano davvero preoccupati su come si doveva organizzare da quel momento in poi perché comunque è un ragazzo giovane. Io tempo di aver subito una specie di trauma, perché ho visto la sofferenza forte, ci ho pensato per un mesetto e poi non ci ho pensato più sono stata bene tutti gli altri mesi. Dopo quell’incubo sto davvero male perché temo che i miei presentimenti siano veri e che possa succedere qualcosa di brutto da un momento all’altro
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"temo che i miei presentimenti siano veri "

Questa è una frase senza senso. Chiamare una cosa presentimento significa che uno già lo qualifica come qualcosa che pre-vede, cioè vede prima. L'ansia è un presentimento generico, come se dovesse succedere qualcosa di brutto, questo si sa, anche senza oggetto.
Comunque che sia in uno stato ansioso lo sa ed è evidente, per cui mi farei visitare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini