Tentativo di suicidio dopo alcool
Durante questa bevuta ho litigato con il mio fidanzato e davanti a lui ho cercato di buttarmi giù dal balcone.
Non ho mai avuto pensieri suicidi, mi è capitato solo in seguito a enormi quantità di alcool.
Non ero lucida, mi ricordo veramente poco di quel che è successo.
Non bevo mai, tranne rare occasioni Sono preoccupata perché non capisco come sia possibile una cosa del genere?
Io non ho la minima intenzione di suicidarmi...ma può una quantità eccessiva di alcool spingerti a fare questo?
O inconsciamente sono una persona sofferente che pensa al suicidio senza che io me ne accorga?

[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, grazie per aver scritto.
L'alcool più ovviamente spingere un soggetto a compiere atti che in stato di lucidità non farebbe. Questo perché, sa bene, che tale sostanza è disinibitoria e se sotto c'è anche un vissuto problematico, capisce che diventa un mix pericoloso in certi casi.
Quello che può fare, sicuramente, è lavorare con un professionista sull'origine del suo atto, cercare di capire assieme a lui se era una forma ''scenica'' oppure un tentativo di evitare ulteriori litigi con il suo compagno.
Mi permetto di segnalarle, qualora si ripresentassero tali momenti di difficoltà, che ci sono dei numeri utili d'emergenza per chi sta attraversando un periodo non molto felice.
Cordialmente,
Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta
Riflettendo sono arrivata alla conclusione che la mia è stata una sorta di forma scenica per fermare il litigio e per fargli capire la mia sofferenza.
C'è da dire che in passato, quando ero piccola, ho visto mia madre fare questo, varie volte, dopo i litigi con i miei genitori
Ma mi sento così in colpa , perché io amo la vita, il suicidio è qualcosa che non passa nemmeno nella mia testa!
Sono una persona che ha sofferto tanto e sicuramente bere non aiuta....mi rasserena molto la sua risposta però...ho tenuto di essere pazza per aver fatto una cosa del genere