La mia ex è cambiata
Buongiorno Dottori,
Vi scrivo per chiedere un consulto, dato che ho più domande che risposte e non voglio logorarmi.
Sono stato fidanzato per quasi 6 anni con una ragazza (io 26 lei 21), con alla base della nostra storia il fatto che le ho salvato la vita (soffriva di DPTS, con annessi tentativi di suicidio) e averla fatta guarire e riprendere fiducia ecc.
La nostra è stata una storia felice e piena, con lei che parlava fino a marzo di figli, convivenza ecc.
Ho solo questa domanda: Lei mi ha lasciato perché dice di aver capito che, date le mie molteplici attenzioni verso di lei, visto che avevamo una relazione a distanza (70km), come chiederle se fosse arrivata a lavoro, se avesse pranzato, o la mia assenza di gelosia e la nostra assenza di litigate, o farla sfogare dopo le litigate in famiglia, aiutandola a metabolizzare, lei a un certo punto non provava più amore per me, ma mi vedeva non come fidanzato, ma come una persona che infonde fiducia, coraggio e che ti fa stare meglio, alla stregua di un padre/fratello, affermando di essere cresciuta e maturata.
Io, come detto, ho agito così per farmi comunque vedere presente ed essere un punto fermo in mezzo ai suoi mille problemi. Quindi vi chiedo, è possibile che la mia ex ragazza, dato il nostro rapporto pacifico, senza paura di perdersi e/o litigare, sia arrivata al punto di darmi per scontato, fino a far scemare l'amore che c'era in lei?
Io sono molto deluso perché non mi ha mai accennato nulla al riguardo, facendo tutto sola; riconosce che ho agito per amore, ma dice ricalcando la veste del salvatore che sono stato in passato
Ma io vi chiedo anche: un fidanzato non deve comunque agire per il bene del partner?
Fare in modo che stia bene, perché entrambi stiano bene?
Anche perché, lei dice che non dovevo permetterle di sfogarsi con me... ma capace se non lo facevo passavo da egoista!
Sono molto affranto, ho perso lei per troppo amore, e inevitabilmente ora non parliamo più, sperando di superare la cosa e poterci rivedere in armonia, dato che ci siamo lasciati in buoni rapporti.
Non nego spero possa realizzare veramente l'amore che ci ho messo, magari vedendo che non tutti si comporterebbero come me e porre nuove basi per un ipotetico nuovo rapporto.
Attendo un vostro parere, se possibile.
Grazie in anticipo.
Ps So di non avere colpe, però non capisco perché la mia ex abbia visto in me qualcuno che non sia la persona da amare. Ha cambiato il modo di vedermi, ed egoisticamente non me ne ha mai parlato, senza proporre una pausa per poter vedere se le mancavo o no... scusate lo sfogo ma sono molto amareggiato, dopo tante cose assieme e tanto amore, mi sento quasi usato.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> è possibile che la mia ex ragazza, dato il nostro rapporto pacifico, senza paura di perdersi e/o litigare, sia arrivata al punto di darmi per scontato, fino a far scemare l'amore che c'era in lei?
>>>
Sì, è possibile purtroppo. Un'indicazione viene da:
>>> lei dice che non dovevo permetterle di sfogarsi con me
>>>
Ma tutto dipende da quello che lei stava cercando. Oltre al fatto che la ragazza è molto giovane, e che da giovani ancora non si sa bene cosa si cerca, probabilmente lei si è reso un po' troppo presente ai suoi occhi, accentuando oltre misura la sua figura accudente e rassicurante a scapito magari di altri aspetti, che la ragazza avrebbe preferito.
Con gli elementi che ha descritto è difficile capire se abbia maturato tutto questo dentro di sé, da sola, senza mai parlargliene oppure se, come spesso fanno le donne, le abbia inviato dei segnali che però lei non è stato in grado di cogliere.
È solo un'ipotesi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la risposta innanzitutto.
Credo si, sta in una fase dove ci si sente indistruttibili, e io non sono nessuno per farla restare se non prova più nulla. Non so se è un addio o un arrivederci, io vivo e basta, senza rimpianti di come l'ho tratttata.
Ero troppo presente quello si, ma vista la relazione a distanza, i problemi a casa, il fatto che ha pochi amici e che fa casa-lavoro principalmente, volevo farmi vedere presente nonostante il periodo grigio, anche dovuto al covid(quindi niente viaggi o simili, sopratutto per timore mio)
Riguardo i segnali me li ha mandati, ma io ero in uno stato(da cui paradossalmente sono uscito solo dopo la rottura) di sconforto per esami non passati, pandemia, lutto in famiglia ecc
Ho soffocato ogni cosa che la poteva ancora legare a me, anche se non me ne fa una colpa. Ma penso la noia abbia dato una spinta(specie se sei una 21enne) E ha anche agito sola, penso per timore di come potessi reagire e so anche inizialmente(come mi aveva detto) per vedere se era un momento di "non sentimento" o era confermato non mi amasse più...
Io sono sereno, mi spiace sia finita e spero trovi qualcuno degno di lei
Poi ovviamente, sarei un bugiardo se non sognassi una 2 chance, da più adulti e potendo porre alla base della relazione un rapporto più paritario(e non io che devo farmi vedere presente ecc) anche memore di questi piccoli errori commessi in buona fede. Ma ciò che sia con lei o no
[#3]
Utente
Comunque Dottore,
Riconosco purtroppo che anche io l'ultimo periodo l'ho data per scontata.
Vuoi anche per il mio periodo di sconforto, vivevamo una relazione domestica e non molto appagante
Mi spiace averla dovuta perdere per destarmi e riprendere la mia vita in mano, anche se lei principalmente il motivo di cui sopra la ha allontanata.
Spero in un suo ripensamento, ma so che si o si bisogna solo vivere per avere una risposta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ero troppo presente quello si, ma vista la relazione a distanza, i problemi a casa, il fatto che ha pochi amici e che fa casa-lavoro principalmente, volevo farmi vedere presente nonostante il periodo grigio
>>>
È comprensibile, ma in coppia quello che sentiamo, crediamo e vogliamo noi conta solo per metà.
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio.
Ora penso a laurearmi e a me, certo comunque di non averle fatto nessun torto.
Spero un giorno(anche se ovviamente lei lo esclude al momento, senza darmi false speranze) di avere un'altra occasione.
Unica cosa le rimprovero, è che(essendo io poco lucido) poteva prendermi e parlare bene della questione, e non due settimane prima della rottura
Ma va bene, è la vita
Vediamo cosa ci riserva...
Grazie ancora Dottore
[#6]
Utente
Ah Dottore,
So che a livello teorico è facile dare una risposta, ma comunque le chiedo, pensa sia possibile un ritorno?
Cioè, possibile che sia in eterno il salvatore e non l'ex fidanzato sempre stato dolce e attento?
Ovviamente se trova un ragazzo che le vuole bene sono contento, ma può capire quanto ha significato per me questa ragazza...
Che spero possa vedere un domani come posso trattarla da adulta, anche per via della separazione tra noi, che la fa ritornare una semi sconosciuta(come io per lei), no?
Sogno, lo so... ma per amore si fa sempre
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La risposta alla sua domanda è impossibile, tutt'altro che facile, sia a livello teorico che a livello pratico.
Nessuno può sapere cosa può succedere in questi casi. Solo il tempo. A volte le persone si lasciano, e poi si riprendono, in modi insospettabili.
Tuttavia, quello che credo di poter dire è che se crescendo la ragazza si stesse stabilizzando sul volere un uomo sicuro di sé e indipendente, potrebbe essere difficile che ritorni, se nel frattempo lei si mantiene sul livello "eterno salvatore", o anche "fidanzato sempre dolce e attento". Sarebbe l'opposto di ciò che vuole lei (la ragazza).
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
Gentile Dottore,
Lo so
Io sto pian piano ritrovando me stesso, e anche smussando quelle parti del mio carattere che mi hanno reso sempre dolce e attento( diciamo più stronzo, me lo ha consigliato anche lei dopo la rottura)
Il resto si saprà vivendo...
La ringrazio
Ps Facile per gli altri essere più stronzi di me, non sanno cosa si prova a vederla in preda alle crisi o piangente per i motivi più disparati
[#9]
Utente
Ah
Inoltre insiste a dire che non devo pensare che sono un pappamolle, che il carattere per spaccare il mondo ce l'ho, che è contenta sto ritrovando me stesso e la mia vita ecc
Questa rottura ci voleva, paradossalmente, per destarmi da una vita in cui mi ero adagiato
Se poi ci ritroveremo(ovviamente lei lo esclude a priori dicendo di non pensarla nel mio futuro, ma sa il destino è imprevedibile) lo sapremo solo vivendo
Grazie Dottore
[#10]
Utente
Gentile Dottore,
Le chiedo solo un'ultima cosa.
Essendo inesperto su questo punto, le chiedo(che sia per tornare con lei o che sia per un futuro con un'altra), qual è il giusto equilibrio tra attenzioni e distanza(che non ho saputo gestire),sapendo ovviamente che ogni caso è a sè
La ringrazio di cuore per l'aiuto e il conforto. Ora so cosa fare e chi essere, per me prima di tutto
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La risposta migliore, a mio avviso, è investire nel suo futuro indipendentemente da quello che sarà della relazione appena finita. Proprio per non rischiare di cadere di nuovo, in futuro, nello stesso tipo di "vizi".
Il giusto equilibrio fra attenzioni e distanza lo si può imparare con l'esperienza, quindi sbagliando e riprovando come per qualunque altro tipo di esperienza: s'impara solo dagli errori, non da quello che sappaimo già fare.
E per accelerare questo processo potrebbe chiedere una consulenza psicologica, anche breve, per aiutarla a capire quali sono i punti importanti su cui occorre mettere l'attenzione e insistere di più.
Consulti online e in presenza
[#12]
Utente
Gentile Dottore,
Per ora sto cercando di fare solo, studiando, dicertendomi con gli amici e facendo le cose che mi piacciono.
Sono molto deluso, spero comunque sempre in un riavvicinamento(lei comunque mi vuole bene) e poter far vedere i miei progressi, anche se inevitabilmente se dovessi vederla sarei un po' più freddo e cinico, alla stregua di una sconosciuta,per non farmi del male (e anche perché anche lei mi scrive distaccata, dice per non farmi illudere e farmi pensare a lei, ma io la vedo come un lavarsene le mani)
Si vedrà
Grazie Dottore
[#13]
Utente
Gentile Dottore,
Mi sono reso conto che non le ho scritto un aspetto, che non so se possa aver in un qualche modo influenzato la scelta della mia ragazza
Come detto lei mi vede come un fratello, è possibile sia dovuto(oltre alla noia/routine dell'ultimo periodo della relazione e alle mie mille attenzioni) alla confusione che sta vivendo, facendo un lavoro non le piace e al fatto che i genitori si sono separati?
Inoltre, vedo insiste molto sul fatto di prendere ognuno la propria strada, come a dire "Ora me la cavo da sola", visto il passato da salvata e io da salvatore
Non voglio illudermi che magari col tempo possa aprire a un ritorno assieme, ma credo(vista anche la malattia di cui ha sofferto, il DPTS) possa essere in un momento di ansia e nervosismo, anche se non lo dà a vedere(pur essendo favorevole alla separazione, è un evento che ti cambia la vita no?)
Si vedrà
Grazie per l'attenzione e buona giornata Dottore
[#14]
Utente
Dottore,
È possibile che il modo di vedermi sia dovuto al fatto che in casa di lei sono: Lei, 2 sorelle(che hanno compagne), la madre e la compagna e la figlia di questa(e 2 che vengono a fare visita)?
Cioè, mi spiego, è possibile abbia visto in me la figura di riferimento maschile, dato che il padre è l'unica figura di tal genere, oltre a essere molto immaturo, infantile e poco attento alle sue esigenze, con cui litiga abbastanza spesso(specie per i motivi della separazione)
È una cosa che leggevo, non per stare a logorarmi, ma per pure curiosità intellettuale
Grazie per la sua attenzione