Amore a distanza e futuro e gelosia
Buongiorno,
sono fidanzato da circa 6 mesi, viviamo a distanza di un ora di auto.
Io 4 anni fa ho chiuso un matrimonio con una donna che mi ha tradito e mi ha fatto molto del male psicologicamente, si era formato un vero rancore che mi distruggeva psicologicamente e lei viveva la sua vita con il nuovo compagno magari insultandomi e soprattutto tutti vedevano che mi tradiva e quindi stavo male anche per quello, avendo un figlio di 5 anni dopo vari anni di rancori siamo riusciti a placare gli animi e ad avere un bel rapporto da separati per nostro figlio ed io ho intrapreso un percorso psicologico per tirarmi su e soprattutto per tornare ad essere forte psicologicamente.
Ad oggi dopo 4 anni ho conosciuto una ragazza e siamo fidanzati da circa 5 mesi, il rapporto è molto bello e nonostante la distanza cerchiamo di vederci il più possibile e devo dire che si ci vediamo almeno tutte le settimane e se io non riesco ad andare da lei lei viene da me, però abbiamo due problemi.
Siamo molto gelosi, lei tende a immaginare che io sia un don giovanni perché io qualsiasi donna che conosco e che magari incontro per strada e la saluto in un modo normale anche solo con un ciao e quindi mi fa un pò un interrogatorio, guarda i miei social e guarda le mie amicizie femminili cercando di capire perché ci sono amico e con chi, io cerco di spiegargli tutto e magari se la persona che mi indica non ci ho un vero rapporto di amicizia cosa che sui social è comune magari per fare contenta a lei io elimino l'amicizia.
Se mi vede online su whatsapp pensa male e mi dice che sto parlando con qualcuna, man mano questa cosa si sta placando e lei sta acquistando più fiducia, nello stesso tempo io sono molto geloso nei suoi confronti e specialmente sui social, questo perché lei è una fotomodella di intimo e di nudo e ha a che fare con molti uomini fotografi e sui social noto che tante persone ci provano con lei, io sono geloso perché magari molti fotografi la vedono nuda ma questo è il suo lavoro e lei dice che mi devo fidare perché mi ama tanto e non farebbe nulla di male e che questo è il suo lavoro.
Vorrei migliorare questo aspetto ma alcune volte vado proprio in tilt soprattutto quando deve far trasferte di qualche giorno.
Secondo problema che ultimamente è la lontananza ma non perché non ci vediamo ma perché viviamo in due città differenti, lei vive a Roma e io ad un ora, mi fa domande sul futuro e mi dice che vuole stare con me e un giorno sposarsi e avere una famiglia e questo non lo nego ma anche a me piacerebbe con i giusti tempi, però poi lei mi dice... io non mi trasferisco e non mi trasferirò mai nella tua città perché amo Roma e ho fatto molto per vivere qui e io sento che non mi trasferirò a Roma perché ho un figlio e ho un affido condiviso e voglio crescere mio figlio e quindi vederlo e stare con lui il più possibile.
A questo punto lei dice che la nostra relazione non ha futuro ma mi ama tanto.
Chiedo un consiglio perché ci tengo molto ma non so come fare.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> lei dice che la nostra relazione non ha futuro ma mi ama tanto
>>>
Le contraddizioni impossibili come questa sono un ottimo modo per creare interesse e far innamorare. Magari lei non lo sta facendo apposta, ma a quanto pare sta funzionando benissimo.
In ogni caso, dalle sue parole mi sembra di cogliere - ma potrei sbagliarmi - una certa remissività da parte sua, come se avesse difficoltà a mettere dei punti fermi. Come se, in altre parole, avesse più bisogno di essere amato che di veder rispettati i suoi valori. Ma ripeto, potrei sbagliarmi.
Se questo fosse il caso, prima ancora della difficoltà di relazione che sta incontrando, forse dovrebbe riflettere prima su di sé, per non rischiare di entrare con troppa facilità in relazioni che poi la fanno soffrire.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza