Gelosia in amicizia

Sono arrivata a chiedere aiuto su questo sito perché ho un problema.
Da un po’ di anni ho legato molto con una mia amica, fino a diventare inseparabili, sebbene lei non sia l’amica migliore del mondo.
Non è molto presente, non ascolta e non sa dare consigli.

Fatto sta che per un periodo è andato tutto bene, io mi sono fidanzata e lei pure.
Il problema é la forte gelosia che nutro per lei quando so che esce, si vede con altre amiche (di cui per altro sparla).
Ci soffro, mi sento davvero tradita in quei momenti, la seconda scelta.
Ho avuto una situazione familiare dura (genitori assenti, divorziati e mamma che si è costruita un’altra vita...) e so che ho dei problemi di affetto e mancanze ma questa cosa mi uccide.
Sembra quasi che io sia innamorata di lei ma non provo alcuna attrazione, sono etero e amo il mio ragazzo.
Forse anche perché lei è l’unica amica che realmente ho... come se me la volessi a ogni costo tenere per me e non dividerla con nessuno.
Dovrei trovare una soluzione perché non sto bene.
Mi sento persa e sbagliata
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Cosa risponderesti a questa amica "non molto presente, che non ascolta e che non sa dare consigli" se ti confessasse che tutte le volte che te esci con il tuo ragazzo si sentisse "tradita, la seconda scelta"?

Ogni persona è fatta a modo suo e non si può pretendere che gli altri reagiscano allo stesso modo nostro agli eventi della vita, questo è ancora più marcato nelle relazioni.
Se ti aspetti che le persone agiscano o reagiscano come te, probabilmente sarai sempre delusa dalle persone.

Inoltre alla tua età avrai probabilmente già capito che spesso dedicare tante, troppe attenzioni a qualcuno più che unire tende ad allontanare.

Il mio consiglio è quello di cercare di non lasciarti deludere dalle persone e magari, trovare una giusta distanza.

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
cosa intende per giusta distanza? no comunque ecco io non dedico troppe attenzioni a questa persona, spesso è lei che lo fa, che mi dice mi manchi o queste cose. ma è sempre lei quella incoerente che parla male e poi frequenta le persone di cui parla male. se lo facessi io lei sarebbe tipo ah ora non mi caghi più? perché è fatta così. io mi tengo la gelosia dentro. le giuro che ho pensato di essere innamorata addirittura, ma non c’è nessun tipo di attrazione.