Si può tradire nonostante si ami?
Buongiorno,
Scrivo per un dubbio nei confronti del mio partner, con cui ho avuto una storia di tre anni e mezzo fino a settembre e con cui ho ripreso la relazione da un mese, dopo un tradimento.
Premetto che durante la relazione pre-tradimento c'erano molti problemi di fiducia da parte mia, di convivenza, di libertà di poter essere, c'erano molte discussioni e nel tempo ci siamo allontanati emotivamente nonostante la convivenza.
Premetto anche che entrambi avevamo un passato difficile sia a livello familiare che relazionale.
A settembre mi lascia repentinamente e per settimane mi nasconde di aver appena conosciuto una ragazza che gli piace ma con cui non è successo nulla.
Appena scoperto mi faccio da parte con zero contatto e lui inizia una nuova relazione.
Dopo un paio di mesi ricominciamo a sentirci, per scoprire che proviamo ancora amore, che lui ha lasciato questa ragazza e dopo un po' ritorniamo insieme (per il momento abbiamo una relazione a distanza).
Durante i mesi di separazione abbiamo entrambi lavorato molto sulle differenze tra noi e sui problemi di ciascuno e abbiamo capito cosa non andava prima e, nonostante qualche litigio dovuto al dolore per quanto successo, le cose stanno piano piano migliorando e ci sentiamo meglio entrambi.
Il mio dubbio sorge dalla possibilità che lui possa rendersi conto che in realtà non prova amore per me, come diceva quando ha conosciuto questa ragazza, salvo poi ritornare sui suoi passi dopo, e dal fatto che una situazione simile possa ripetersi.
Lui dice di aver capito di amarmi e che non vede altra persona come sua partner, che a settembre erano tanti i problemi accumulati e invece di focalizzarsi sui problemi reali personali e di coppia, si è lanciato sulla prima ragazza (che vedeva come soluzione più semplice) e che si è subito reso conto di non sentire amore per lei.
È possibile che, in condizioni problematiche, in una relazione che non funziona per problemi personali di entrambi che si ripercuotono nella coppia, si "tradisca" e non si sia più capaci di vedere l'amore per l'altro?
E in questo caso, di riuscire a vederlo dopo qualche mese e con la distanza, tornando più forte di prima?
Specifico che durante la relazione, a parte il caso illustrato, non ci sono stati tradimenti o situazioni similari.
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
tutto può essere, in teoria. Sono talmente tante le variabili che intercorrono negli amori e anche nei tradimenti - alcune consce, ma moltissme inconsce cioè inconsapevoli - che la risposta alla Sua domanda "Si può tradire nonostante si ami?" è affermativa.
Ma ciò che cosa ci dice rispetto alla possibilità che il *Suo* fidanzato, la *Vostra* coppia,
riesca a farcela in un mare che ha GIA' prodotto una tempesta?
Nulla.
Sarebbe come chiedere ad una fattucchiera di consultare la sfera di cristallo.
La nostra risposta di Psicologi è che, in tali situazioni, occorre andare in profondità nelle difficoltà incontrate, sia individuali, sia in coppia; con l'obiettivo di comprendere il contesto che ha causato il tradimento tra Voi, ma soprattutto di 'lavorarci'.
In questo è consigliato l'aiuto di un* Psicolog* specializzato in terapia familiare/di coppia. L* troverete anche presso il Consultorio pubblico, oltre che privatamente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dipende dalle cause che avevano causato l'allontanamento e da quale è stata la causa che ha motivato il tradimento. Può trattarsi delle stesse cause oppure no.
Spesso si tradisce perché si cerca qualcosa che nella relazione attuale sta mancando. In tal caso la relazione precedente può riprendere e anche rimettersi sui binari. Se invece si tradisce per qualcosa che nella coppia manca, le cose si fanno più difficili.
Nota bene: vale per entrambi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza