Ansia in famiglia

Buongiorno sono due anni che convivo con un familiare che non si prende carico della propria ansia e depressione.
Si preoccupa eccessivamente per tutto a volte con comportamenti che secondo me sono eccessivi.

Può essere utiile che mi faccia seguire io.
Ho tentato ogni mezzo per convincerlo a parlare con il medico di famiglia anche per un suo problema intimo.

Sono sempre andata io daal medico per i suoi problemi ma ora diventa sempre più difficile e occorre una sua presa di consapevolezza
Sono tanto stanca
Non riesco più a trovare soluzione
grazie saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da ciò che dice è stanca di sostituirsi e di farsi carico dei problemi di questa persona al posto suo: va dal medico per lei, non riesce a risolvere un problema che di base non è suo (ma lo diventa) e alla fine si sente stanca e sfinita.

Forse dovrebbe consultare uno psicologo, più che un medico, ma per lei stessa. Da qui è davvero difficile fare qualcosa per aiutarla, perché l'aiuto dovrà consistere nell'arrivare a capire che certi problemi non può risolverli lei. Specie quando sono degli altri. E arrivare a questo tipo di comprensione è difficile attraverso un semplice consulto per iscritto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com