Paura per dolore/fitte sotto l ascella sx

Buongiorno gentili medici,
scrivo qui per avere un parere e anche (spero) una rassicurazione.

È da qualche gg che avverto un dolore sotto l’ascella sx, in corrispondenza dei linfonodi.
Toccando non sento nulla, né rigonfiamenti, né noduli, ma il dolore è molto forte/fastidioso, simile ad una fitta.

Alle volte è presente quando eseguo alcuni movimenti con il braccio, altre volte anche se sto ferma.

Premetto che questo dolore non mi è nuovo, mi era già capitato sempre nella stessa sede, anche sotto L’ascella dx, motivo per cui avevo eseguito un’ecografia al seno che non aveva rilevato nulla di anomalo.

So che dovrei stare serena, ma sinceramente ho proprio la fobia dei linfonodi e del seno, perché il dolore si irradia anche al seno.

Specifico che sono una ragazza di 28 anni, e che ho già prenotato una visita dal mio medico.

Sono veramente in ansia, perché ho paura possa essere sintomo di tumore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive il dolore ha origine extramammaria ( rachide cervicale ?).
Intanto starei tranquilla in attesa di una visita.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26125.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Catania,
prima di tutto la ringrazio per la sua risposta.
Ieri sono stata dal medico che mi ha visitata, controllandomi seno e cavità ascellare.
Ha riscontrato un linfonodo gonfio, ma comunque di piccole dimensioni, verificato poi anche con un ecografia.
Mi ha detto di non preoccuparmi in quanto sabato ho fatto il vaccino (effettivamente non avevo nulla prima)e quindi è una risposta immunitaria.
In effetti sento dei piccoli dolori anche nella parte destra.
Secondo lei essendo un linfonodo dolorante e comunque di forma allungata posso stare serena? O dovrei approfondire?
Può comunque essere sintomo di qualcosa di più grave?
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive stia tranquilla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte e per avermi dedicato del tempo. Lei è sempre molto gentile e disponibile.
Purtroppo l’ipocondria è dura da battere, ma cercherò di stare tranquilla, sperando che il dolore passi.
Le auguro una buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Catania,
le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.
Il dolore al linfonodo era un pochino diminuito e io mi ero anche più tranquillizzata.
Martedì ho svolto l’ecografia, non è stato rilevato nulla di anomalo, neanche una cisti, nulla di nulla (mi daranno nei prossimi gg l’esito scritto). Premetto che prima dell’eco mi è stata fatta anche una palpazione al seno/ascelle per verificare se ci fosse qualcosa e appunto non è stato trovato nulla.
Mentre mi premevano l’ascella non ho sentito alcun male. Ero finalmente contenta di vedere il dolore passare.
Da oggi invece il dolore è tornato e io davvero non so che fare. Specifico che a due settimane e mezzo dal vaccino a me fa male ancora il braccio (sede iniezione) e ogni tanto ho delle fitte anche all’ascella dx, sempre sede linfonodi.
Il dolore non è costante, sono come delle fitte che vanno e vengono, ma io ci penso sempre e continuo a toccarmi. Secondo lei cosa dovrei fare a questo punto? Ulteriori viste o esami?
Perdoni la mia petulanza, ma mi fido molto del suo parere.
Non ho più guardato nulla su internet, come giustamente suggerito da lei.
Grazie mille. Spero abbia ancora la pazienza di rispondermi.