Parere del dottore catania sulla mia situazione

Buongiorno dottore Catania finalmente riesco a postare vorrei la sua opinione sulla mia situazione.
Ho 42 anni mamma di 4 figli l ultimo avuto a 40 anni all età di 20 mi avevano riscontrato un nodulino al seno sinistro che poi dopo un po di ananase non è stato più segnalato dall ecografia ma io con autopalpazione l ho sempre percepito, il mese scorso perina del ciclo l ho sentito più grandetto per cui sono corsa a fare ecografia premetto che sono una persona molto ansiosa dall esito risulta: "fibroadenomi bilaterali in particolare al QSE /QME SN in sede del rwperto obiettivo gruppo di noduli confluiti con dt max di 3cm per la quale risulta necessaria exeresi.
Per I restanti noduli si consiglia follow up a mesi 3.
Per il completamento della prevenzione necessaria mammografia bilaterale.
" che eseguo il giorno successivo riporto " mammelle a struttura fibroghiandolare, presenza al QS SN di millimetrico (5 mm) addensamento asimmetrico a margini irregolari di non univoca interpretazione.
Presenza al QSE SN e al QS DS di due radiopacità ovalari sebbene la maggiore quella di sinistra (3cm) presenti una porzione lievemente sfumata.
Non evidenti calcificazioni di tipo sospetto bilateralmente.
" Li sono andata nel panico!! ! Incontro subito il chirurgo senologo che mi tranquillizza dicendomi che sarebbe utile con calma asportare il fibroadenoma più grande e tenere sotto controllo gli altri in quanto innocui per dimensione e forma mentre per l addensamento facciamo una tomosintesi al seno sinistro in quanto dal CD dell mammografia normale lui non capiva dove avessero visto questa anomalia.
Dopo 2 gg faccio tomosintesi "formazione nodulare della grandezza di circa 3 cm al QSE della mammella sinistra in sede profonda a margini netti.
Ulteriore formazione nodulare a margini netti di 1 cm circa al QII omolateralmente a circa 9, 5 cm dal capezzolo.
Piccoli i linfonodi ascellari.
Si consigliano ulteriori accertamenti.
".
Nella stessa giornata visita con il mio chirurgo che dopo aver visionato CD e aver letto il referto mi ha detto che quello che avevano visto nella mammografia normale non era nulla e mi conferma l asportazione del fibroadenoma grande che un po mi dava fastidio.
Intervento già fatto giovedì andato bene poco invasivo lunedì tolgo i punti il dottore mi ha detto di stare serena ma l attesa dell istologico è sempre fonte di ansia! La prego mi dia la sua opinione la ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è poco da commentare perchè da quanto descrive non ravvedo ragioni di tanta preoccupazione per l'esito dell'istologico

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26766.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le ho scritto tutto, non sono stata capace di allegare foto eco sono molto preoccupata mi pongo troppe domande inutili lo so vengo da un brutto periodo la mia bambina di 13 anni ha il diabete di tipo 1 che ha fatto il sue esordio in maniera terribile ed ora questo! Ho tanta paura.......in attesa di sue le auguro buona giornata
[#3]
dopo
Utente
La paura nasce da quell addensamento che si è visto in mammografia poi risultato inesistente in tomosintesi.....dovrei essere serena il fibroadenoma più grande è andato e poi penso è quelli piccoli? Cosa succederà? Mi creda non riesco a stare tranquilla!
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se le scrivo di nuovo vorrei che leggesse la mia situazione e mi dica la sua opinione ed i suoi consigli.
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni se insisto ma ho tanto bisogno del suo parere sono emotivamente molto presa da questa cosa!