Carcinoma duttale infiltrante invasivo, moderatamente differenziato

Professore, il risultato è brutto,
BILANCIO SENOLOGICO Sig ra dì 45 anni
AMNESI non particolari fattori di rischio.

ESAME CLINICO a destra rn sede SM, è palpabile formazione nodulare di "om a grossolanamente ovalare a contorni mal definiti, ipomobile rispetto a1 tessut arcostantr e adesa ai pianicircostanti, del diametro dr 4 cm circa.

Non secrezioni patologiche
Ca\ ascellari liberi.

MAMMOGRAFIA-ECOGRAFIA: a destra, in sede SM, in corrispondenza dei"1rregofarità clinica descritta.
è visibile formazione lpoecogena di forma
irregolare, a contorni mal definiti e con echi disomogenei all interno.
del ruametro 40 mm arca.

Sempre a destra nel QSE si segnala clusters di microcalcificazr onr granulari del diametro dr 1cm circa.

A sinistra in sede IM, si segnala cisti sporca del diametro dì 3 cm circa.

Sul reperto segnalato a destra si esegue agobiopsra ecoguidata con ago 14
G dicalibro.
Sono stati prelevati 3 frustoli.

ISTOLOGIA Carcmoma Duttale infiltrante moderatamente differenziato.

CONCLUSIONI:in relazione al referto istologico si richiede exeresi chirurgica.

REFERTO ESAME ISTOLOGICO
Frustoli di carcinoma duttale invasivo moderatamente differenziato
A gennaio mia sorella ha fatto una tac in quanto dall'ecografia addome completo, fatta per sospetta colecisti e calcolo, aveva evidenziato un angio-mio-lipoma al rene.

T.
C. ADDOME COMPLETO SENZA E CON CONTRASTO
-Non si documenta versamento endoperitoneale.

-Fegato nei limiti dimensionali, a contorni regolari e struttura TDM omogene,.
seza evideni_leioni focalinel contesto eccetto due possibili cisti a carico del lobo sinistro.
Colec1st1 distesa ed aht1as1ca.

-Pancreas e milza nei limiti dimensionali, omogenei.
Non evidenti espansi surrenalici.

-Reni In sede, nel limiti dimensionali, a buona e simmetrica opadzz.
az.
one, ellmìnano regolarmente l'urina iodata senza segni di litiasi nè di urostasi.
In sede mesorenale s nistra s\ c.
onferma \a pn se.
ni.
a di una formazione nodulare dicirca 12 mm, isodensa al parenchima renalein c.
ond z.
\onibasa\\,
ipodensa rispetto allo stesso dopo mdc.
A causa delle esigue dimensioni, la \/a\uta'Z.
\one dens\tometr\ca appare non completamente valutabile, sembra comuque presentare valori simil-ad posied are.
e di impregnazione contrastografica.
Tale formazione appare ascri\/ibilein prima ipotesia possibi\e
angio-mio-lipoma, tuttavia si consiglia appprofondimento uro-nefrologico.

-Vescica repleta, parzialmente contrastata, a pareti regolari.
Utero ingrandito con annessi
microfollicola r i cistici con formazione cistica di circa 3 cm a sinistra.
Utile valutazione ginecologica.

-Linfonodi mesenterici e peri-aorto-cavali centimetrici e sub-centimetrici.
Perviol'asse vascolare arterioso aorto-celiaco-mesenterico e venoso spleno-porto-cavale.

-Non si documentano rimaneggiamenti osteostrutturali.

-Si segnala voluminosa ernia iatale.

Quale reperto occasionale si segnala una formazione nodulare di circa 25 mm in sede mammaria sinistra.
Utile approfondimento con esame eco-mammografico.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Salve, signora le sto rispondendo solo xche il consulto e’pubblico e lo ha messo 11 febbraio deve immediatamente consultare un senologo o una Breast Unit . La biopsia non si comprende se sua una core- biopsy o una escissione .manca immunoistochimica nello istologico , che qualifica il bioprofilo e quindi influenza indirizzo successivo . Dovrebbe completare con altre indagini 2 livello . Inoltre va fatto trucut sul nodulo presente anche a sx . Il suo caso dopo queste indagini va discusso almeno tra un senologo e un oncologo e decidere protocollo , meglio se può accedere a una Breast Unit . Si attivi subito . Si rivolga a un senologo esperto !

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazid Dottoressa, siamo stati presso un Ospedale di Roma Britsh Unit, il.Professore mi ha prescritto RMN e.una TAC PET con doppio contrasto, ho fatto i marcatori e sono nei limiti , il papa Test negativo.
Purtroppo mi sono dovuta fermare con gi esami un quanto sono stata positiva al.covid. prossima settima Tac Pet e incontro con il.Professore per risultato Biopsia e definire il.trattamento.
Ho tanta paura di trovare metastasi sparse per il corpo.
Grazie tanto per avermi rispost
[#3]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora la TAC e' negativa per lesioni mts. E' giusto completare con RMN mammaria mdc per definire il campo senologico, il T e le dimensioni reali le lesioni satelliti o multifocali o lo stato di lnf...ma vedrà che anche la PET andrà bene. Forza...sicuro il Prof deciderà lo schema adeguato di protocollo per lei...se operabile o se da indirizzare a un periodo di neoadiuvante e poi intervento, anche dopo la immunoistochimica della biopsia.... in bocca al lupo!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Giovanna Fava,

la TAC PET FDG con doppio mezzo di contrasto è negativa.
Sono stata dal Professore chirurgo e mi ha comunicato l'esito della Biopsia:

Materiale in esame:
A) MAMMELLA
B) LINFONODO ASCELLARE

DIAGNOSI:
A) Frustoli agobioptici di parenchima mammario estesamente interessati da carcinoma duttale invasivo di alto grado con focolai aspetti mucinosi.
TIL. 15%
B) Parenchima linfonodale esente da metastasi di carcinoma.
ASSETTO RECETTORIALE E FRAZIONE PROLIFERANTE
(valutazione su cellule neoplastiche invasive)
Recettore estrogeni (ER) (clone SP1-Ventana): positivo nel 85%
Recettore progesterone (PgR) (clone 1E2 - Ventana): positivo nel 65%
HER2 oncoproteina (Ventana 4B5): score 1+ (sec. ASCO/CAP 2018)
Ki67 (clone 30-9 - Ventana): positico nel 40%

Visita Oncologica:
Inizio trattamento chemioterapico sequenziale con
ECx4 + PTX x 12 settimane

Ho tanta paura Dottoressa
qualcuno mi dice come mai non procedono con un intervento chirurgico immediato ad altri che bisogna fare prima la chemioterapia.
Le chiedo gentilmente un suo parere.
Grazie
Distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora, perché ha avuto la fortuna o la intelligenza di rivolgersi a un tecnico della materia che lavorerà in una BU certificata che segue i protocolli e linee guida ! Stia serena ! Buona risposta alla terapia ! Abbia fiducia nei veri professionisti !

Dr.ssa mariagiovanna fava