Mastopatia fibrocistica

Buon giorno, in 2 anni ho avuto queste 2 diagnosi da 2 diversi medici: Capezzoli in sede non secernenti
In sede ascellare no linfoadenopatie.
Non lesioni palpabili a significato eteroformativo.
Con Ecografia in sede piccole nodularitá palpabili, mobili, si riscontra la presenza di aree cistiche.

Piccole aree cistiche a sx riunite in grappolo di 5mm... La più grande a dx di 9 mm.
Altre minute aree talora ipoecogene come da iniziale flogosi.
Quadro di mastopatia fibrocistica.

La seconda visita dopo 1 anno: Fibrodisplasia parvinodulare bilaterale, assenza di lesioni clinicamente sospette in senso eteroplastico.
No secrezioni, no adenopatie.

Al controllo ecografico si repertano alterazioni significative per lesioni espansive bilateralmente.
Multiple formazioni anecogene riferibili a cisti massimo diametro di 1 cm.

Controllo clinico ecografico annuale.

Le chiedo: controllo "clinico ecografico "può bastare l'ecografia?
I due referti sono differenti?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Buongiorno signora
la mastopatia fibrocistica non è una patologia vera e propria ma una struttura della ghiandola mammaria presente nel 60% delle donne in età fertile .
Le piccole cisti possono gonfiarsi o sparire ma non diventeranno mai cose diverse.
L'ecografia può bastare fino ai 40 anni o 35 anni se c'è una familiarità, età in cui si deve iniziare una prevenzione con mammografia, insieme ad ecografia e visita senologica, effettuate ogni anno.
Solo l'esame mammografico infatti è la vera prevenzione del tumore al seno riuscendo ad evidenziare, in mani esperte, anche i primi segni di un tumore non ancora sviluppatosi.
Detto questo un seno fibromatoso non è nulla di preoccupante.
Buona giornata.

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottoressa.
L'ecografia mammaria annuale sarebbe quindi uno screening fisso da tenere,anche per chi non ha familiarità o altre cose inerenti il seno? Perché sento molto parlare di Pap test ma non di screening ecografico dai 30 anni in su,per esempio.
Grazie molte
[#3]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Le linee guida nazionali della senologia clinica comportano l'ecografia mammaria annuale dai 30 anni cui si aggiunge la mammografia dai 40 ani. Ma è tutto volontario non esiste uno screening organizzato.

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli