Nodulo seno

Buongiorno,
scrivo per mia sorella anche se ancora non abbiamo nulla di scritto e forse proprio per questo la paura è a mille.
Mia sorella anni 45, premetto che ha avuto un figlio ad anni 43.
Giorno 11 gennaio 2022 ha fatto una Tac per altri motivi, controllare un angio-mio-lipoma al rene e un calcolo alla colecisti, in sede di risultato il radiologo ha segnalato una formazione nodulare seno sinistro di circa 25 mm, Utile approfondimento eco-mammografico.

Premetto che pochi giorni prima mia sorella si era toccata una piccola pallina al seno destro, mentre la Tac ha evidenziato la formazione nodulare al seno sinistro)...forse perchè la Tac considerando che era da eseguire per Addome completo non ha 'fotografato' entrambi i seni?

Si sottopone subito a visita senologica, ecografia e mammografia, dove il senologo ha esaminato la formazione nodulare al seno sinistro (evidenziata dalla Tac) dichiarando una infiammazione, mentre ecco che compare la pallina al seno destro che si era toccata mia sorella ma non segnalata dalla Tac.
Il senologo ha effettuato subito agoaspirato in quanto le ha detto testuali parole: Ha una forma un pò strana sotto ma qualunque cosa si tratti sono cose risolvibili, l'ha definito nodulo un pò dubbio! Sta di fatto ch a mia sorella non ha rilasciato nessun esami su carta in quanto vuole attendere i risultati dell'agoaspirato.

Non so come interpretare tutto questo! Lo so che non avete nessuno elemento per rispondere ma ho tanta paura! Grazie e scusate!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nodulo un pò dubbio e basta è un pò poco per esprimere un parere.
Quando avrà ulteriori dati potrebbe aggiornarci
e Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26251.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Professore, purtroppo il risultato è brutto, siamo sprofondate, non ho neanche la forza di scrivere, copio il risultato.
BILANCIO SENOLOGICO della S1g ra Caterina Gr asso dì 45 anni

A AMNESI non particolari fattori di nschro.

ESAME CLINICO a destra rn sede SM, è palpabile formazione nodulare di "om a grossolanamente ovalare a contorni mal definiti, ipomobile rispetto a1 tessut arcostantr e adesa ai pianicircostanti, del diametro dr 4 cm circa.
Non secrezioni patologiche
Ca\ ascellari liberi.

MAMMOGRAFIA-ECOGRAFIA : a destra, in sede SM, in corrispondenza dei"1rregofarità clinica descritta. è visibile formazione lpoecogena di forma
rregolare,a contorni mal definiti e con echi disomogenei all interno. del ruametro 40 mm arca.
Sempre a aestra nel QSE si segnala clusters dimicrocalcificazr onr granulari del diametro dr 1cm circa.
A sinistra in sede IM, si segnala cisti sporca del diametro dì 3 cm circa.
Sul reperto segnalato a destra si esegue agobiopsra ecoguidata con ago 14
G dicalibro.
Sono stati prelevati 3 frustoli.

ISTOLOGIA Carcmoma Duttale infiltrante moderatamente differenziato.

CONCLUSIONI:in relazione al referto istologico si richiede exeresi chirurgica.

REFERTO ESAME ISTOLOGICO
Frustoli di carcinoma duttale invasivo moderatamente differenziato

A gennaio mia sorella ha fatto una tac in quanto dall'ecografia addome completo, fatta per sospetta colecisti e calcolo, aveva evidenziato un angio-mio-lipoma al rene.
Prestazione
T.C. ADDOME COMPLETO SENZA E CON CONTRASTC

C\a-Oose
Ul.

Referto:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione dim.d.c. organoiodato ( 320 mg in dose 120 ml) per ev. previa opacizzazione per os. delle anse intestinali.

-Non si documenta versamento endoperitoneale.
-Fegato nei limiti dimensionali, a contorni regolari e struttura TDM omogene ,.seza evideni_leioni focalinel contesto eccetto due possibili cisti a carico del lobo sinistro . Colec1st1 distesa ed aht1as1ca.
-Pancreas e milza nei limiti dimensionali,omogenei. Non evidenti espansi surrenalici.
-Reni In sede,nel limiti dimensionali,a buona e simmetrica opadzz.az. one, ellmìnano regolarmente l'urina iodata senza segni di litiasi nè di urostasi. In sede mesorenale s nistra s\ c.onferma \a pn se.ni.a di una formazione nodulare dicirca 12 mm,isodensa al parenchima renalein c.ond z.\onibasa\\,
ipodensa rispetto allo stesso dopo mdc. A causa delle esigue dimensioni,la \/a\uta'Z.\one dens\tometr\ca appare non completamente valutabile,sembra comuque presentare valori simil-ad posied are.e di impregnazione contrastografica. Tale formazione appare ascri\/ibilein prima ipotesia possibi\e
angio-mio-lipoma, tuttavia si consiglia appprofondimento uro-nefrologico.
-Vescica repleta, parzialmente contrastata, a pareti regolari. Utero ingrandito con annessi
microfollicola r i cistici con formazione cistica di circa 3 cm a sinistra. Utile valutazione ginecologica.
-Linfonodi mesenterici e peri-aorto-cavali centimetrici e sub-centimetrici. Perviol'asse vascolare arterioso aorto-celiaco-mesenterico e venoso spleno-porto-cavale.
-Non si documentano rimaneggiamenti osteostrutturali.
-Si segnala voluminosa ernia iatale.

Quale reperto occasionale si segnala una formazione nodulare di circa 25 mm in sede mammaria sinistra. Utile approfondimento con esame eco-mammografico.
Mia sorella è disperata
Grazie professore per la sua disponibilita
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato in questo momento i marcatori tumorali, sono tutti dentro il limite:

CA 125 10.60 U/mL <=35
CA 15.3 18.50 U/mL <=31.3
CA 19.9 (GICA) 15.45 U/mL <=37
CEA 1.81ng/mL <5
TPA 34.80 U/L <75

VITAMINA D 13.70 lieve carenza 10-20