Nodulo al seno

Buonasera,

Ho 32 anni e sono in attesa di una normale visita ginecologica e senologica per controllo annuale.

Nelle precedenti visite, non è mai stato riscontrato nulla.

Da 15 giorni circa, (primo giorno di ciclo oggi) sento dolore al seno, specialmente in quello sinistro, localizzato nella parta alta che a volte arriva fino all’ascella e al braccio.

Sentendo dolore, toccandomi la parte dolente del seno ho sentito qualcosa che sembrerebbe un nodulo dalla forma rotonda.
Il mese precedente effettuando l’autopalpazione non l’ho sentito.

Toccandolo mi provoca dolore, ho controllato sia il seno, capezzolo e ascella ma è tutto nella norma.

Potrebbe essere collegato al ciclo anche se il dolore si è manifestato 15 giorni prima?
Premetto che ho sempre sofferto di dolore al seno nella fase pre-ciclo, ma non così intenso.

Ho notato che il seno anche senza toccarlo, tende a fare più male proprio nella zona dove ho sentito il nodulo.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per una diagnosi occorre una visita ma da quanto descrive (probabile mastalgia extramammaria) non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26766.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com