Risultato di un agoaspirato ad un nodulo di circa 10mm alla mammella sx

Buongiorno dottori, il risultato dell'Esame microscopico è il seguente:
Il quadro citologico mostra in un fondo amorfo fibrillare basofilo con detriti cellulari microcalcificazioni, scarse cellule duttali con atipie nucleari ed elementi istocitari anche a di tipo cellule giganti.

Opportuno proseguimento iter diagnostico.

Ad ottobre ho già fatto eco, mammografia e risonanza magnetica con contrasto che non ha rilevato nulla di maligno, solo dall'eco il nodulo appariva sospetto perché c'era uno sbarramento agli ultrasuoni.

La dottoressa della clinica mi ha consigliato di toglierlo.

Vorrei anche un vostro parere, non si è capito se può essere maligno o benigno... Dall'esame citologico come si può classificare?

Sono molto preoccupata.
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli per ricostruire la sua storia essendo in possesso solo di un esame citologico non molto significativo.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27595.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, le ripropongo il quesito con maggiori informazioni.
Ho 52 anni,inizio di menopausa ,manca il ciclo da 4 mesi, mai avuto figli per scelta di vita.
Ho fatto eco e mammografia per un nodulo al seno sinistro.Gia in passato avevo noduli ma sono sempre stati classificati come cisti.
Ora le allego i vari risultati.
Ecografia mammaria bilaterale del 23/09/2021
Regolare il profilo cutaneo lo spazio adiposo perimammario.
Mammelle a prevalente componente fibroghiandolare disomogenea per la presenza di multiple formazioni ansiogene di cui la maggiore dettata si osserva al QSE a sinistra di 8x6mm.
Formazione nodulare che mostra spiccato sbarramento del fascio ultrasonoro si apprezza al QSE di 8x8.mm, che necessita di consulenza specialistica ed approfondimento diagnostico ( RM).
Non si apprezza estasia duttale.
Non si apprezzano linfoadenopatie a sede ascellare bilaterale.
TOMOSINTESI- MAMMOGRAFIA BILATERALE del 01/10/2021
Cute e capezzoli regolari.
Prevalenza della componente fibroghiandolare ad atteggiamento nodulare, maggiormente rappresentata in retroareolare e super-esterna bilaterale, e QSIdx, con limitata definibilita' diagnostica in dettaglio.Calcificazioni distrofiche.
Non si apprezzano microcalcificazioni a significato patologico.
All'integrazione con tomosintesi allo stato non si apprezzano elementi morfologici di sospetto, tuttavia per la struttura della ghiandola mammaria utile integrazione con mammo- RM
Risultato della RM mammelle senza e con Mac ev del
Quesito clinico: Formazione nodulare al QSE di sinistra
Tecnica: Esame eseguito con protocollo dedicato comprendente acquisizioni morfologiche statiche e dinamiche con mezzo di contrasto, immagini di sottrazione, curve intensità tempo, mappe di perfusione.
Mammelle: Mammelle a struttura prevalentemente fibroghiandolare.
Non aree di abnorme impregnazione a carico di entrambe le mammelle.
Millimetriche formazioni cistiche si osservano bilateralmente.
Non alterazioni a carico della regione areolare.
Cavi ascellari e parete toracica: Non si apprezzano segni da processi patologici.
La senologia dopo la RM fatta a novembre mi fissò il controllo per febbraio .
Ecografia Mammaria del 17/02/2022
Cute e capezzoli regolari.
Normorappresentato l'adipe sottocu6.
Il corpus mammae si presenta diffusamente iperecogeno per addensamenti adenosici bilaterali nel cui contesto sono visibili diversi pericentimetriche cisti semplici più grandi e numerose a sinistra ed omolateralmente al QSE una formazione ipoecogena a margini non completamente netti di mm 9 circa che attenua il fascio ultrasuoni a che necessita di ulteriore caratterizzazione.
Indenni i muscoli pettorali.
Risultato dell'Esame microscopico è il seguente:
Il quadro citologico mostra in un fondo amorfo fibrillare basofilo con detriti cellulari microcalcificazioni, scarse cellule duttali con atipie nucleari ed elementi istocitari anche a di tipo cellule giganti.Attendo vostra risposta. Vi ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le ho risposto immediatamente nel blog con la richiesta da parte mia di alcuni dati.
Controlli i commenti dopo il suo primo post.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore le ho scritto nel forum, ma non vedo la sua risposta. Potrebbe rispondermi anche qui per favore?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto in dettaglio almeno tre volte . Anche oggi.

iL SUO REFERTO CITOLOGICO NON CLASSIFICATO in alcuna classe è di scarso aiuto e pertanto l'istologico definitivo è necessario perchè la lesione resta DUBBIA ( che non vuol dire sospetta).
La sua età impone a maggior ragione l'approfondimento uilteriore.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottor Catania, venerdì mi operano al seno per togliere il nodulo per fare l'istologico...Ho molta paura.Puo' essere pericoloso l'intervento? Me lo faranno in anestesia locale con leggera sedazione. Come sarà il post intervento, è molto doloroso? Devo stare molti giorni in convalescenza?