Nodulo al seno

Buonasera,
Mia mamma di 75 anni è stata richiamata dopo una mammografia di routine e dopo altra mammo ed eco le hanno riscontrato un piccolo nodulo di 7mm nel seno destro.

Le hanno fatto la biopsia di cui attendiamo l’esito.

Lei non ha chiesto niente di più e i medici non le hanno detto niente se non che c’è questo nodulo piccolo, intorno pare (almeno dall’eco) che non ci sia nulla e neanche sotto l’ascella, ma era da controllare.

Io sono molto preoccupata perché da quello che ho potuto capire dal referto è che non ha margini regolari, perché viene definito spiculato, non c’è scritto altro (il referto dice solo presenza di un reperto focale spiculato del diametro di 7mm di cui si effettua prelievo istologico)
Vorrei chiedere un vostro parere.
Nel caso sia maligno, le piccole dimensioni potrebbero significare almeno un approccio meno invasivo.
Io ho molta paura delle terapie devastanti (avendo visto tante persone stare male) e ovviamente i margini di guarigione.

Lei molti anni fa a 15 anni e con la prima gravidanza (51 anni fa) fu operata per altri due noduli, di cui però lei non sa la natura (mi viene da pensare Benigni, non avendo fatto altro dopo).

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente per esprimere un parere a questo punto è necessario il referto della microbiopsia.
Nella peggiore delle ipotesi comunque striamo parlando di una diagnosi precoce e quindi parlare di terapie invasive mi sembra prematuro.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26165.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto.
Purtroppo non le hanno rilasciato immagini che io possa allegare. Volevo infatti contattare l'ospedale per chiedere se era possibile averle.
Posso solo aggiungere l'ultima cosa che c'è scritto nel referto: " non adenopatie ascellari". Non ho altre informazioni a disposizione.
Le confermo che non ha familiarità di tumore al seno ed ovaio. Come le dicevo è stata operata due volte per due noduli (di cui non conosce la natura)a 15 anni e poi con la prima gravidanza (le avevano detto che era probabile si riformasse).
So che non si può fare altro che aspettare il risultato dell'esame istologico.
Ero curiosa di capire se ecograficamente il medico può già sospettare la natura del nodulo. Da ignorante avevo capito solo che i noduli benigni sono lisci e con forma tondeggiante e invece quando hanno forma irregolare o appuntita sono maligni, o questa non è la regola?
Nel suo referto non parla neanche di consistenza del nodulo oltre che della forma.
Grazie ancora