Possibile nodulo displastico

Buongiorno,
ho 36 anni e da due anni eseguo annualmente ecografia al seno per controllo di routine.

Non ho familiarità con cancro al seno o all'utero.

All'ecografia fatta l'anno scorso era tutto regolare.

Ho appena fatto il controllo annuale e il referto dell'ecografia attuale è il seguente:

"Fine diffusa disomogeneità ecostrutturale su base mastosica; in corrispondenza del solco sotto-mammario destro all'attuale controllo si delinea un'immagine relativamente ipoecogena di forma allungata con asse maggiore 21mm e spessore di circa 5 mm, possibile espressione di lobulo adiposo ad aumentata consistenza o nodulo displastico.
Non si apprezzano segnali vascolari sospetti alla valutazione color-doppler.
Utile prudenziale monitoraggio ed in particolare controllo ecografico a distanza di 6 mesi.
Non macroscopiche cisti, non ectasia duttale, cute e sottocute indenni.
"

A voce la dottoressa mi ha detto che qualsiasi cosa sia quel nodulo ha natura benigna e di eseguire ogni mese autopalpazione per controllare l'eventuale aumento di volume (anche se al tatto faccio davvero fatica a sentirlo).

Vi chiedo cortesemente un parere?
ho ragione di preoccuparmi?
sarebbe prudente svolgere qualche altro approfondimento?

Grazie di cuore per l'aiuto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive no, confermato anche dalla spiegazione della collega.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26261.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com