Carcinoma mammario invasivo

Buonasera Dott.
Catania,
Le scrivo nella speranza di ricevere una sua risposta quanto prima.

Oggi hanno diagnosticato a mia madre di 67 anni un B5b: carcinoma mammario invasivo.

Potrebbe dirmi la severità della situazione?
La ringrazio.

Biopsia mammella sx: a sx in regione periareolare inferiore retroareolare a 2cm dal capezzolo comparsa di formazione nodulare solida sfroidale di 25mm ecograficamente sospetta.

Core biopsy ca mammario invasivo.

Cavo ascellare sx linfonodo reattivo di 9mm negativo per neoplasia.

Esame microscopico: istologicamente si osserva ca mammario invasivo, organizzato in nidi solidi in stroma fibroso, coerente con istotipo non speciale, di grado G3, scarsamente differenziato.

Presidente minima e focale componente duttale in situ di tipo solido.

Valutazione fattori prognostici e predirtivi:
Percentuale recettori estrogeni 95%
Percentuale recettori progesterone 80%
Percentuale espressione di Ki67 45%
Espressione cerb-B2 negativo score 1

Dovrà fare una mastectomia e le terapie verranno valutate in seguito.

La ringrazio di cuore Dott.
Catania
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Complessivamente la presenza di alcuni fattori prognostici favorevoli (recettori ormonali ) suggeriscono un cauto ottimismo.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27180.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Catania,
la contatto nuovamente per avere, se possibile, dei chiarimenti.

Lunedì mia mamma ha avuto l'incontro con il chirurgo plastico per la ricostruzione dopo mastectomia. Le ha comunicato che l'intervento avverrà la prima settimana di aprile.
Mia mamma in primis, ma anche noi familiari, siamo rimasti basiti per il lungo tempo di attesa.

Nel caso di mia mamma non c'è il rischio che in questo tempo il tumore avanzi?

11 febbraio ha fatto la biopsia
1 marzo ha ricevuto il referto
prima settimana di aprile intervento

Dalla biopsia sono 2 mesi...mi pare tantissimo...cosa ne pensa?
Nel mentre non le hanno prescritto nessun esame da fare.

La ringrazio di cuore per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania,

La ricontatto nella speranza di una risposta al mio precedente dubbio...

Siamo veramente in pensiero per la mamma...

La ringrazio.