Carcinoma duttale in situ, recidive

Buongiorno ho 47 anni, nel luglio 2018 mi sono operata per un carcinoma duttule in situ, HER 2+, FISH POSITIVA, mastectomia con espansiore, eseguita Chemioterapia Taxolo e somministrazione di Herceptin.

Nel gennaio 2020 recidivo in esiti mastectomia, operata rimozione dell'espansore, mastectomia totale, dell'istologico sempre carcinoma duttule in situ, eseguita radioterapia.
Ora febbraio 2022 eseguita RM sempre lo stesso chirurgo mi dice che il corrispondenza della cicatrice c'è un'area morfologica irregolare adesa ai piani muscolari della parete toracica delle dimensioni di 2, 5cm... devo eseguire istologico tac e scintigrafia.

Dimenticavo linfonodi negativi.

Ora io mi chiedo, c'è un errore nelle precedenti operazioni di mastectomia dove il tumore non è stato rimosso completamente o altro?
Per favore datemi una risposta, è opportuno che mi faccia vedere da qualcuno altro?
Ho avuto fiducia del chirurgo ma adesso ho molto dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !
A distanza difficile dare le risposte che richiede.
Non vuol dire che in caso di recidiva si debba chiamare in causa il chirurgo perchè il rischio di recidive zero non esiste

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20078.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com