A sinistra nel quadrante area di distorsione con max diametro di 1 5cm radiale caro

Buonasera ho effettuato una mammografia 3D con tomosintesi e il senologo scrive Struttura irregolarmente nodulare_ densità stimata ACR classe b.
A sinistra nel quadrante EE area di distorsione con Max diametro di 1, 5cm (Radiale scar?) Nulla a destra.

Ecografia mammaria
Assenza di lesioni focali in atto
Si consiglia completamento delle indagini con esame CESM
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Salve , la mammografia con contrasto o CESM e’ corretto farla , ma potrebbe eseguire RMN mammaria mdc. La distorsione parenchima con area pseudonodulare va pure fatta vedere ad un senologo e valutare insieme al radiologo se pungerla . La diagnosi radial scar e’ genericamente associata a tale quadro la diagnosi precisa rimane quella istologica, che può avere facendo un tru- cut o una core- biopsy in centro senologia . Cnq deve indagare con approfondimento 2 livello !

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa ho eseguito la CESM e il referto dice : Indagine eseguita dopo iniezione e.v. di MdC iodato(Visipaque 320-102 ml a 2,5ml/sec) con iniettore automatizzato.Sono state eseguite 2 acquisizioni craniali e 2 acquisizioni in proiezione MLO tra i 2 e i 5 minuti .Vengono archiviate 4 immagini a bassa energia e 4 ricombinate.
Nell' ambito di una scarsa quota di BPE non si osserva la presenza di aree di enhancement bilateralmente.Si consiglia ripresa controllo periodico.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa ho eseguito la CESM e il referto dice : Indagine eseguita dopo iniezione e.v. di MdC iodato(Visipaque 320-102 ml a 2,5ml/sec) con iniettore automatizzato.Sono state eseguite 2 acquisizioni craniali e 2 acquisizioni in proiezione MLO tra i 2 e i 5 minuti .Vengono archiviate 4 immagini a bassa energia e 4 ricombinate.
Nell' ambito di una scarsa quota di BPE non si osserva la presenza di aree di enhancement bilateralmente.Si consiglia ripresa controllo
[#4]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora, faccia ecografia a 3 mesi e controllo senologico, il referto CESM depone per un quadro negativo. l'unico esame di secondo livello in caso di dubbio che ancora potrebbe fare e' la RMN mammaria mdc...ma credo che non sia indicata visto il quadro. stia serena!

Dr.ssa mariagiovanna fava