Antigene carboidratico 15.3

Salve, sono qui per chiedere un consulto per la mia mamma.

A marzo 2021 è stato diagnosticato un tumore alla mammella destra di tipo G3 di 6cm circa.
È stata sottoposta a 4 cicli di epirubicina e 12 cicli di taxolo per ridurne le dimensioni.
È stato operata a Novembre 2021 raggiungendo le dimensioni di 2, 5 cm, sentinella negativa ed è stata eseguita una quadrantectomia.
È stata sottoposta a 25 sedute di radioterapia ed il percorso si è concluso senza altre problematiche.
Il 14 febbraio 2022 ha eseguito gli esami del sangue di controllo per il consulto previsto a fine mese con l'oncologa, ed è risultato il marcatore tumorale 15.3 con un valore di 35.61 (scala 0-31.3) e CEA 3.70 (scala 0-3)
La mia domanda è se questi valori, essendo poco più alti dei valori di riferimento, indicano che sia in atto una ricaduta o se è da considerarsi del tutto normale essendo stata operata solo da un paio di mesi.

Vi ri grazio anticipatamente per la risposta e vi auguro un buon lavoro.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va fatto consultare ovviamente all'oncologo, ma starei tranquilla perchè i valori sono appena oltre il range e comunque i marcatori sono aspecifici e quindi vanno interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico- strumentale

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26913.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com