Mammografia dubbia

Buonasera! Scrivo per chiedere un vostro parere in quanto abbastanza preoccupata.
Ho 43 anni e una familiarità di cancro al seno (mia madre è deceduta 30 anni fa per un tumore al seno).
Recentemente ho eseguito una visita senologica con ecografia senza alcun riscontro di alcun tipo di lesione.
Eseguita mammografia circa un mese fa e il referto riporta: opacità millimetrica (0.6 cm) con margini sfumati e contorni irregolari.
Indispensabili ulteriori indagini: ecografici, mammigrafrici e visita senologica.
Sono ritornata a visita, è stata eseguita nuova ecografia ed è stata riscontrata una formazione ipoecogena di circa 0, 4mm a contorni netti.
Il mio medico mi ha consigliato di fare a questo punto una risonanza magnetica che farò a breve.
Posso avere anche un vostro parere dal momento che non mi sento affatto tranquilla.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo che il rilievo di un nodo a contorni irregolari meriti sempre un approfondimento sia per la sua età, ma soprattutto per la familiarità.
Questo non vuol dire che ci sia un sospetto diagnostico ma solo un dubbio diagnostico perchè esistono anche lesioni assolutamente benigne o bordeline con contorni irregolari

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26913.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Innanzitutto grazie per la sua celere risposta. Volevo informarla che ho eseguito la risonanza magnetica di seguito le riscrivo il referto:alle scansioni dinamiche post contrastografiche si rileva una areola a margini netti al qst/qst di 5 mm di focale tenue impregnazione. Alla valutazione grafica intensità tempo il tipo di impregnazione appare presente ma continuo a basso flusso non significativo per neoangiogenesi. Il reperto si orienta per areola focale displasica troppo piccola per essere ulteriormente caratterizzata con la metodica. Mi può dire cosa ne pensa? Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Innanzitutto grazie per la sua celere risposta. Volevo informarla che ho eseguito la risonanza magnetica di seguito le riscrivo il referto:alle scansioni dinamiche post contrastografiche si rileva una areola a margini netti al qst/qst di 5 mm di focale tenue impregnazione. Alla valutazione grafica intensità tempo il tipo di impregnazione appare presente ma continuo a basso flusso non significativo per neoangiogenesi. Il reperto si orienta per areola focale displasica troppo piccola per essere ulteriormente caratterizzata con la metodica. Mi può dire cosa ne pensa? Grazie infinite