Mammografia

Buongiorno,
Ho 46 anni, ieri ho eseguito mammografia+ecografia di controllo.

Il referto dice: fatto confronto con ultimo precedente altrove eseguito in data 3/11/20 si osserva una maggiir radiopacità dei corpi ghiandolari in particolare in sede retroareolare e al quadrante supero-esterno di sinistra in quadro di lieve diffusa disecogenicità pur in assenza di distorsioni circoscritte.
Si conferma la presenza di microcisti e fibroadenoma al QSE destro.
Non linfoadenopatie ascellari.
Dato il discreto incremento della radiopacità soprattutto al quadrante supero-esterno di sinistra si programma RMN con mezzo di contrasto.
Conclusioni:densità mammaria ACR3 (50-75%) BI-RADS3 (probabilmente benigno).

Può essere stata l'assunzione di cyclodinon (agnocasto) da aprile 2021 a dicembre 2021 per leggero spotting premestruale dato dal mio ginecologo a creare l'aumento di densità mammaria?
Le cause non tumorali, benigne, quali possono essere?

Sono davvero molto spaventata! Datemi un conforto fino al 11 aprile: data della RMN...
Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è possibile che la terapia abbia incrementato la densità alla mammografia, ma sin qui non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27816.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Per le solite bizze del ciclo...il giorno in cui docrei fare rm con contrasto sarà il 12 giorno di ciclo.
La radiologa, il giorno della mammografia+ecografia, mi disse che RM con contrasto va fatta fra il 7 e il 14 giorno di ciclo. Poi però aggiunse un "meglio più vicino al 7 ".
Ora, sono preoccupata che il 12 giorno non sia ottimale.
Cosa si rischia di non vedere bene al 12 giorno che al 7 si sarebbe visto meglio?
È il caso di spostare la data (col rischio di saltare di un mese...o più se il ciclo fa ancora i capricci)?
Grazie!