Senologia

Buongiorno dottori,
Sono una donna di 40 anni con un seno fibrocistico e denso, composto da fibroadenomi multipli e cisti, ogni 6 mesi mi sottopongo a controlli ecografici e ho effettuato qualche giorno fa anche una mammografia.
LA Mammografia risulta negativa, dall 'ecografia invece risulta un nodulo che fino a novembre scorso, mese dell ' ultimo controllo effettuato, non c'era.
La dottoressa nel referto ha scritto che è ` di aspetto verosimilmente benigno, ossia un nuovo fibroadenoma, consigliandomi di tornare a fare i controlli tra 12 mesi, in assenza di altri sintomi.
Preciso che il nodulo nuovo si situa in profondità ed e` di circa 8 mm.
A vostro parere, posso attendere un anno oppure devo fare un ' ecografia tra qualche mese?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli a partire da eventuale familiarità per tumore al seno e ovaiio.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20078.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Una mia zia paterna e` morta a 75 anni di tumore al seno e l'altra di tumore alle ovaie a 62 anni. Le trascrivo il referto del controllo effettuato: mammelle simmetriche ad elevata densità ghiandolare. In corrispondenza del qse di destra si apprezza grossolana opacita` nodulare con microcalcificazioni contestuali che alla valutazione ecografica corrisponde al fibroadenoma di 20 mm già noto ed invariato rispetto al precedente controllo ecografico.A sinistra sono invariate le tre formazioni fibroadenomatose gia` note, una in sede soprareolare di 9 mm, una in sede parareolare interna di 7 mm, un 'altra al qii di 8 mm.A destra , al QII , si apprezza nuova formazione nodulare solida di 8 mm, di verosimile significato benigno. Bilateralmente, non sono percepibili alterazioni dirette o indirette deponenti per lesioni di focalita` ne` microcalcificazioni sospette. Non linfoadenomegalie nei cavi ascellari. Non dilatati i dotti galattofori. Si consiglia controllo con esame mammografico ed ecografico a periodicita` annuale, , salvo sintomatologia intercorrente.

Grazie mille.