Comportamento in presenza di sole

Salve,
scrivo per chiedere un cosiglio.

Premetto che ho effettuato visita oculista pochi giorni fa e non sono stati riscontrati problemi.

Sono due anni che a causa della pandemia sono costretto a lavorare al computer in casa in una piccola stanza senza finestre per molte ore al giorno.

Il problema che sto riscontrando è la difficoltà di vedere in presenza di forti sorgenti luminose e in particola modo con il sole.

Faccio fatica a stare all'aperto in presenza di sole, mi da fastidio a qualunque altezza si presenti.
Basta che si trovi nel campo visivo e devo abbassare lo sguordo o mettere una mano in alto per pararmi dal sole.

Ora, prima riuscivo ad uscire senza pensare al sole, ora sembra che mi sia venuta una fobia del sole, non riuscendo ad avere un comportamento normale all'aperto.
Il fastidio/paura è che il sole nel campo visivo possa danneggiarmi gli occhi e mi da talmente fastidio che nelle giornate ben illuminate mi sento come un faro di luce puntato contro.

Ho provato a parlarme con il mio oculista e non si espresso in merito a questo strano fastidio, ma mi ha prescritto un collirio in presenza di bruciore agli occhi.

Spero che possiate darmi qualche indicazione.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Bisognerebbe studiare a fondo la superficie oculare e le caratteristiche della cornea, cause frequenti di questi disturbi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!