Che problema mentale ha mia sorella?
Buonasera a tutti voi dottori che leggono questo mio sfogo, io sono un ragazzo che ha 34 anni, non mi sono mai lamentato della mia famiglia, per problemi che riguardano il lavoro ho lasciato casa molto tardi, ed in tutti questi anni ho osservato il comportamento di mia sorella, anomalo e strano anzi folle, e cosa molto grave mia madre, non tanto mio padre che essendo disoccupato è sempre stato succube di mia madre, che porta la pagnotta a casa e non ha mai deciso nulla lui, anche se la pensa come me.
Mia sorella insieme a mia madre fin da piccola, anzi è proprio mia madre che la ha indotta e incanalata, a sposarsi, il piu presto possibile, io sono sempre stato contro, ho sempre detto che una donna o un uomo o chiunque esso sia, per essere completo e realizzato, non deve aspettare il matrimonio, ma solo tramite un ottimo lavoro.
Cerco di essere piu' sintetico possibile qui.
perchè io ci sto soffrendo e mi hanno deluso.
Mi hanno cacciato di casa per quello che ho fatto, mia sorella, sin da piccola, ha sempre voluto fidanzarsi, e appena finiva una storia, subito iniziava un altra con estrema facilita'! cercando sempre il matrimonio, ha perso tanti acconti di ristoranti bomboniere, e continua a farlo... per esempre nell'ultimo periodo, durante il lockdwond stava cn un ragazzo, lui la ha mollata, 2 mesi dopo si è messo cn un altro, ed il decimo giorno che si sono conosciuto, hanno bloccato il ristorante per sposarsi nel settembre 2021, io conoscevo questo ragazzo, ho cercato di proteggerli, perchè era un malvivente senza lavoro, inoltre dottori sottolineo che mia sorella non ha mai lavorato nella sua vita, mai! ma i miei genitori, la mantengono e la giustificano, dandogli 400 euro al mese perchè vede mia nonna invalida! e da fratello mi arrabbiava che una nullafacente come lei, si sposasse chiunque anche malviventi, vivendo sulle spalle dei miei! poi si sono mollati dopo 5 mesi, con questo qui, i io ero felice, ma dopo una settimana ne ha conosciuto un altro! ed ora con questo ha bloccato il matrimonio per questo marzo! vi rendete conto?
e lei che dice a tutti che ama! come si fa ad amare cosi?
io spero tanto che arriva a sposarsi! vorrei capire da voi specialisti! se sbaglio io, che non mi faccio, gli affari miei, oppure ho fatto la mia parte da fratello, a far capire a mia madre piu' che a lei, che tutto questo è sbagliato! vi rendete conto dopo il matrimonio vivranno tutti insieme con i suoceri! poi vedo mio padre, un uomo che dovrebbe far valere la sua figura, invece lo vedo li, che si lamenta, rimanendo inerme e dicendomi che anche quest'ultimo, è un tipo che si vuole approfittare della situazione familiare che hanno i miei, tra l'altro non vi ho informato, che i miei ad ogni persona che mia sorella porta a casa, gli comprano le macchine, perchè questi esseri sotto i 40 anni non hanno macchine.
se volete sapere l'eta della debosciata di mia sorella ha quasi 30 anni! e non vi dico io che cerco di aiutarla insieme alla mia ragazza come ci ha trattati!

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente
credo che rispondere alla domanda: "Che problema mentale ha mia sorella?" sia impossibile in questa sede e senza aver possibilità di valutare in modo opportuno il caso.
Posso capire la frustrazione di vedere persone alle quali teniamo fare delle scelte sbagliate o comportarsi in modo poco appropriato. La sua ultima frase racchiude quello che è l'evidenza dei fatti e del mio consiglio: "non vi dico io che cerco di aiutarla insieme alla mia ragazza come ci ha trattati!". Come puoi vedere, mettersi in mezzo non ha cambiato la situazione, anzi ha solo prodotto avversione della sorella verso te e la tua compagna.
Conosci il mito greco di Cassandra? Il mio consiglio è quello di non comportarti come tale. So che può essere difficile dato che ci tieni alla tua famiglia, ma se vorrai avere più autorità ed essere ascoltato con più forza quando vorrai intervenire, cerca di limitare il più possibile (anzi, di evitare totalmente) il giudizio e le profezie. Probabilmente il tuo parere produrrebbe dei benefici, ma a quanto racconti in casa tua non sono in grado di ascoltarlo e seguirlo.
Non è così semplice far accettare le evidenze alle persone. Se così fosse, il mio lavoro sarebbe molto più facile (e probabilmente meno necessario).
Ti auguro un grande in bocca al lupo per la nuova famiglia che stai costruendo con la tua compagna.
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Utente
grazie mille per la sua risposta dottore, apprezzata tantissimo, mi scusi per la grammatica, tra rabbia e tastiera, non ho controllato gli errori ortografici, dottore, io ero arrivato anche al punto di non fare piu' profezie mettendomi da parte come dice lei, ma anche in questo caso, la ferocia di mia madre e di mia sorella, non mi hanno dato scampo...
L'anno scorso andavo a trovare i miei ad una sola condizione, anche se loro avevano sbagliato con me, gli ho dato modo di recuperare con me e la mia ragazza, a piccoli passi, senza pero' mai piu' vedere o incrociare lo sguardo con la mia amata sorellina.
Ma anche questo si è rivelato un approccio nullo, lo scopo di mia madre era, addolcirmi, riconquistare la mia fiducia in modo falso, con l'obbiettivo di avvicinarmi e per avere la mia futura presenza al matrimonio del demone. Avevo dato loro anche una piccola proposta, che nonostate il male che mi avevano fatto, io non sarei andato ne alla promessa e ne agli altri eventi volgari ma solo al matrimonio in chiesa,se solo il demone mi avesse detto scusa di tutto, avevi ragione sul ragazzo passato era davvero un malfattore! loro mi hanno risposto "azz si, nun veni manc nda chies! perchè non ti chiedero' scusa su nulla! ed io ho risp: ok manco li verro'/
mia madre mi ha cacciato di casa dicendomi che sono il male di questa casa.
ah dottore le ho omesso una cosa molto importante, dove li si è rotto il rapporto bellissimo con mia madre! lei è arrivata a dire ad un figlio, per preservare il demone, "se non ti fai piacere il ragazzo di tua sorella e tua sorella, io distruggo la relazione che hai con la tua ragazza" qui si è rotto tutto... gli sputi che ho dovuto subire, la violenza, le smorfie, mi svegliavo la mattina che loro mi mettevano sul mobile, il libretto dell'auto acquistata per il futuro marito che lo conocevano da 2 mesi ahaha, comprata da solo, perchè nessuno dei mariti che sceglie mia sorella, nessuno dispone di un auto.
vabbe spero che non faccio la fine di cassandra, anzi non la faro', ripeto da ottobre scorso, non li vedo e non li sento...chissa' cosa succedera', e non so comportarmi se un giorno mi dovessero chiamare, non saprei rispondere oppure no... e se rispondo non so cosa dire... grazie dottore!
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
C'è tanto rancore e tanto irrisolto nelle tue parole.
Hai due possibilità:
1) puoi chiudere con la tua famiglia di origine, che è un po' la direzione che stai prendendo. Ma sei veramente disposto a rinunciarvi? Dalle tue parole sembrerebbe invece che quello che stai cercando è un modo per riavvicinarvi, una tregua.
2) Puoi cercare una mediazione e cercare di recuperare il rapporto, ma questo è il percorso più difficile senza dubbio. Ti chiedo: sei pronto ad ingoiare il rospo? Perché scegliendo questa strada dovrai farlo. Dovrai avere le spalle larghe e accettare la tua famiglia in quanto tale. Senza giudicare e senza profetizzare (come ti dicevo precedentemente)
A te (la durissima) scelta.
Se decidessi la seconda opzione, sappi che ci sono dei campi da gioco in cui la partita è più semplice da giocare. Ad esempio lo studio di uno psicologo esperto in dinamiche familiari. Se tua madre e tua sorella accettassero sarebbe già un inequivocabile segnale che anche da parte loro prevale il desiderio di recuperare questo rapporto sfaldato.
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#4]
Utente
si dottore senza dubbio sto percorrendo la prima scelta, semmai mi dovessero chiamare, li accetterei solo se ammettono gli orrori di mia sorella! e che vedo in loro un vero pentimento...ma questo non succedera' mai... lo sa dottore mia sorella quando l'anno scorso a quest'ora, cercavo di farla ragionare, lei mi sputava addosso, graffiava, ed in piu' davanti ai miei si buttava per terra per finte crisi e schiuma dalla bocca, io ovviamente filmavo tutto per la mia incolumita' per per preservare la mia figura di persona onesta! ma anche per evitare finte denunce che lei mi potesse fare...fece salire a casa una persona poco raccomandabile, la chiamo' dal balcone per farmi picchiare? e mia madre in tutto questo nulla, le dava anche ragione, sotto gli occhi di mio padre che la pensa come me, ma completamente succube della figura di mia madre, non faceva e non fa' nulla, no per ora mi tengo la mia prima scelta, lontanissimo... e credo che con il carattere che hanno, questo matrimonio non durera'! specialmente nella condizione e contesto familiare che stanno creando...vivere tutti in una casa...rispondero' a telefono semmai provano a chiamarmi, dopo giugno...cosi' solo li ho la certezza, che mi chiamano per me, invece se rispondessi ora, loro coglieranno ogni occasione per avermi al matrimonio della belva! mi scusi dottore per come scrivo... ps sedute a loro? ahahah sedute spiritiche ci vogliono... gia' proposto, lo hanno colto come un'offesa, andare tutti da uno psicologo tra l'altro pagato da me, anzi mi rispondono devi andarci solo tu... perchè noi siamo vere e ragioniamo solo bene!