Relazione a distanza

Buongiorno,

Scrivo in breve la mia storia.
Ho 31 anni e non sono mai stato fidanzato in vita mia, solo tanti rapporti occasionali.
Sei mesi fa ho conosciuto una ragazza su Facebook che mi ha colpito e ci siamo subito trovati.
come se tutto fosse già stato scritto.
Da quel momento non ci siamo più staccati, l'unica nota dolente che purtroppo lei dopo 1 mese doveva partire per Londra per 9 mesi.
Adesso lei è al 5 mese che è fuori ed ogni mese ci siamo visti per diversi giorni vivendo una bellissima storia d'amore, non ci è mancato mai nulla! Purtroppo lei è stata fidanzata 8 anni e dopo 2 mesi ha conosciuto me quindi capita spesso che tira in ballo il nome dell'ex e fa confronti però positivi nei miei confronti.
Lei mi ripete spesso che in 8 anni non è mai uscita con amici maschi perché voleva portargli rispetto ma sbagliando perché ha vissuto in una bolla, quindi ora che è a Londra vuole fare amicizia con persone diverse e sentirsi libera ma allo stesso tempo rispettandomi.
Da qualche mese ragazzi la contattano chiedendole di uscire a Londra per fare una passeggiata, lei mi racconta tutto ed io dico che mi dà fastidio etc.
lei mi dice "va bene" però poi mi incolpa dicendo che non posso mettere paletti e vietarle le cose perché uscirebbe con questi tizi senza "Malizia", solo per farsi un giro dato che si sente spesso sola.
Inoltre colleghi la invitano spesso a festini e lei ci va Io sono molto geloso però capisco che non posso mettere paletti o divieti e dovrei lasciarla libera ma non la vivo bene questa cosa Suggerimenti?
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
Gentile utente,
ci chiede cosa fare. Non che glielo dobbiamo dire noi... ma il consiglio è di viversi questa storia finché ritenete di stare bene insieme e sforzarsi a non chiedere a questa ragazza di non uscire perché è geloso. Questa richiesta non ha a nulla a che vedere con il rispetto, anzi è essa stessa una (grande) mancanza di rispetto.

Con la gelosia deve imparare a convivere lasciandola a livelli fisiologici. Quando diventa eccessiva, bisogna chiedersi quanto si è maturi e quali sono i motivi per i quali non la si gestisce: spesso ci sono delle insicurezze personali o mancanza di fiducia nei confronti della o del partner.

Se vuole bene a una persona tanto da starci addirittura insieme, non può privarla della sua libertà, tanto più - ma non è mica necessario! - se questa persona è fuori casa.

Un ultimo commento rispetto ai commenti e all'ex: purtroppo non sono un elemento di per sé positivo, ma "ci può stare" che, finché la storia con l'ex rimane fresca, questo avvenga. E' cosa che accade spesso... ma dovrà pur passare ...

Cordiali saluti

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo