Ho tradito il mio ragazzo e i sensi di colpa mi stanno divorando

Sono fidanzata da quasi 5 anni e due sere fa ubriaca e presa dal momento ho baciato un mio amico.
Non abbiamo fatto sesso perché mi è tornata in un attimo la lucidità.
Ma ora ho dei sensi di colpa ASSURDI, vorrei confessare anche perché lui non se lo merita proprio ed io ora mi sento una persona orribile.
Come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

se lui non si meritava - come Lei dice - il tradimento di un bacio,
ritiene che si meriti di dover condividere con Lei il peso della Sua verità?

Saluti cordiali.
Dott. brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
No,non credo che lo meriti.
Lei ha dei consigli su come posso comportarmi anche verso nei miei riguardi? Me ne pento fortemente e proprio per questo mi sto colpevolizzando tanto e davvero non credo che lui si meriti che io gli abbia fatto questo.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Spesso l'impulso a .. confessare .. è l'altra faccia dello scaricare sull'altro il senso di colpa e la propria pesantezza. Così si soffre in due.

Oltre a colpevolizzarsi (non troppo però, e non troppo a lungo)
può cercare di capire perchè lo ha fatto in modo da evitare che si ripeta, e
può cercare di riparare nei confronti del Suo ragazzo con comportamenti migliori.

Se invece dalla Sua autoanalisi emergesse che il tradimento ha come causa delle carenze profonde venutesi a creare nella Vostra coppia, allora sì occorrerebbe parlare al ragazzo delle Sue difficoltà. Per metterci mano insieme.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
grazie mille
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ho aggiunto una frase alla precedente.

Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie ancora.
Ovviamente cercherò di fare una profonda autoanalisi per cercare di risolvere tutto. L'unica problema che ho nella mia relazione è la distanza e le tremile paranoie che mi faccio ma questo non giustifica il mio gesto. Penso che sia stato dettato tutto dall'attrazione fisica per quell'altra persona. Lei crede che questo possa significare che io non ami più il mio partner?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Lei crede che questo possa significare che io non ami più il mio partner?", ci chiede.
La risposta la troverà unicamente Lei dentro di sè. Ma non torturandosi in questo dubbio.

Che si possa provare attrazione fisica per un altro che non è l* propri* ragazz* .. può succedere nel corso di una storia lunga,
dipende poi da noi quali *comportamenti* assumere al proposito.
Delle volte l'alcol ha un effetto disinibente, che va ben oltre la proprie intenzioni consce.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie davvero
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
: ))

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/