Non ne posso più

Vivo in un ambiente familiare tossico, fatto di violenza psicologica e fisica che mi opprime da anni. Non riesco a dimagrire in questo ambiente tossico in cui vengo costantemente criticata. Il mio aspetto fisico è diventato per me motivo di vergogna e isolamento: non esco da anni e mi sento bloccata, sola, senza supporto e senza via d’uscita.

Essendo la sorellastra delle mie sorelle, loro mi discriminano anche per questo, e a volte per il fatto che sono bionda, mentre loro sono more, e questo mi fa sentire ancora più diversa.

Vorrei andarmene, ma la paura e la disperazione mi paralizzano.
Ho bisogno di aiuto.
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Ti sembrerà banale, ma la prima cosa da fare, se non hai un supporto psicologico, è cercarlo. Anche tramite la Asl se necessario, perché se sei incapace di mettere da sola in moto un cambiamento e vorresti dimagrire, hai bisogno di un aiuto.

>>> non riesco a dimagrire in questo ambiente tossico in cui vengo costantemente criticata
>>>

Non credo sia tanto per quello, ma perché l'eccesso di cibo serve a stimolare oltremodo i recettori cerebrali del piacere, quando il piacere non si riesce a trovarlo in altro modo. Probabilmente sei anche indisciplinata e forse hai un atteggiamento passivo, nel senso che ti aspetteresti che il cambiamento che tanto desideri non arrivi solo a causa dell'ambiente.

In ogni caso hai bisogno di consulti psicologici, questo sembra evidente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia