consulto psicologico riguardo la vita sessuale
buongiorno volevo chiedervi un consiglio a voi esperti, sono un ragazzo di 22 anni fino ad ora non ho mai avuto una ragazza colpa anche una po del fatto che sono molto timido ed introverso quindi non ho esperienze di nessun tipo a livello sessuale (e questo fattore a dir la verità mi fa sentire come se fossi inferiore rispetto ai miei amici/coetanei, poi penso se ci provo con una ragazza e insomma può essere una cosa ridicola non avere avuto ancora esperienze a 22 anni) poi ho sempre avuto poi la curiosità siccome son argomenti un po delicati non ce se ne parla con tanta spontaneità essendo imbarazzanti (:
-quale il numero di masturbazioni regolare giornaliero?
-vedere i video porno associati solamente a masturbazione comporta conseguenze negative?
-non avendo comunque mai avuto esperienze e normale ora avere tutte quelle curiosità, voglia intensa comunque di provarci (anche se mi smonta sempre il pensiero di fare una brutta figura considerando il fatto dell'inesperienza)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> quale il numero di masturbazioni regolare giornaliero?
Non esiste un numero giusto, uguale per tutti. "Giornaliero" potrebbe già essere troppo, ma dipende dal livello di libido della persona, che può variare.
>>> vedere i video porno associati solamente a masturbazione comporta conseguenze negative?
Sì, può comportare conseguenze negative. Mentre la masturbazione di per sé non è così negativa, l'uso troppo frequente di video porno può avere conseguenze molto spiacevoli, per le ragioni che può capire guardando questo video:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
prima una premessa.
La sessualità è integrata con gli altri aspetti della persona, tra cui la socialità e l'affettività.
E dunque coltivando le relazioni sociali e affettive (intendo di amicizia) con le ragazze ci si può accorgere che esse non sono esseri .. pericolosi o necessariamente giudicanti.
Taluni ragazzi giovani pensano alla sessualità nei termini che hanno visto nei porno in Internet:
.ragazzi molto dotati ed estremamente esperti,
.ragazze sempre vogliose.
Ma tutto ciò è una bufala, per vendere. Si sa che il porno è la azienda che fattura di più al mondo.
Ma dunque quale è la sessualità 'normale'? Per chi è assuefatto al PC, è quella che passa dal PC alle ragazze in carne ed ossa *gradualmente*, evitando di pensare che l'obiettivo sia il sesso penetrativo di qualche genere.
Quanto detto sopra fa intuire perchè il porno insistito puà essere gravemente dannoso:
fornisce un'immagine distorta dela realtà facendo cadere a pezzi l'autostima di chi guarda,
droga la sua mente con immagini sempre più hard, con un conseguente rilascio di dopamina che nessuna ragazza reale sarà in grado di provocare .. (e dunque difficoltà di erezione?).
Non si vuole fare del terrorismo, non è nella nostra professione;
vogliamo semplicemente dire con chiarezza che la 'messa in forma' della sessualità giovanile attraverso il porno spinto riempie i nostri Studi di Psicoterapeuti Sessuologi di ragazzi giovani con disturbi sessuali seri.
"..quale il numero di masturbazioni regolare giornaliero?..", ci chiede ancora.
Non c'è un numero: tenga conto che la sessualità è solo UNO dei 'giochi' della vita. Se esiste solo 'quello' per produrre piacere, esso può diventare compulsione, come può lleggere qui:
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.