Ansia da prestazione - dipendenza da pornografia e impotenza

Salve dottori... vorrei esporvi la mia confusione, vi spiego... ho praticato sempre la masturbazione sin da ragazzino, adesso ho 33 anni... pensando fosse normale e salutare... con il tempo essendo che non avevo più voglia di avere rapporti sessuali... ho cominciato a cercare di capire cosa mi fosse successo... visto che sono stato lasciato, appunto per questo problema! Ci tengo a precisare che prima di attaccarmi pesantemente alla masturbazione avevo un erezione molto importante... e avevo sempre desiderio del partner... poi non so cosa sia successo, mi sono ritrovato a preferire l'autoerotismo ad sesso... mi domando poi perché sin da piccolo ho sempre visionato porno lesbo e gay... e mai dico mai un uomo e una donna aggiungo! aggiungo oltretutto che la mia eccitazione sta solo nel guardare e non fantasticare...
Mi ritrovo quindi con una confusione assurda, come se non sapessi più chi sono io... cerco continuamente conferme, e controllo di frequente l'erezione se c'è o meno... sto cercando di allentare la presa con i video... però purtroppo l'idea di pensare al sesso con la ex... mette un senso di timore e di ansia... ed ho paura che non riuscirò più ad avere rapporti sessuali con altre donne... visto che questo disagio mi sta massacrando l'esistenza...
Detto questo andrò sicuramente da uno psicoterapeuta... ma nel frattempo cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Detto questo andrò sicuramente da uno psicoterapeuta... ma nel frattempo cosa ne pensate?
>>>

Che deve andare da uno psicoterapeuta.

La videopornografia può arrivare a sostituirsi alla sessualità reale, fino a portare al punto in cui si trova lei adesso: con una dipendenza e senza sapere bene chi è e cosa vuole.

Come ogni attività che dà piacere, la sessualità è legata alla funzione della dopamina, e proprio come ogni altra esperienza molto piacevole, come le droghe e il gioco d'azzardo, può portare alla dipendenza.

Può leggere questo mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Aggiungo purtroppo di avere anche una forte componente ansiosa.. ed ogni cosa che leggo o che faccio mi crea confusione.. ad esempio sto vivendo la masturbazione come una decisione sull orientamento e non più per un semplice piacere personale.. ho paura di essere entrato in un tunnel senza uscita! Mi domando solo perché non ho più voglia di avere rapporti con una ragazza, quando un anno fa funzionava tutto alla grande..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
E questa è la conferma ulteriore che ha bisogno di chiedere un aiuto psicologico vero e proprio, non attraverso semplici consulti scritti come questi.

Cercare di capire i vari perché non solo non l'aiuterà, ma la farà avvitare ancora di più nei suoi dubbi.

Si rivolga a uno specialista, è la cosa migliore che può fare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com