Assunzione alcool

Buongiorno
Ho 40 anni e da circa 25 anni ogni settimana mi ubriaco.

Spiego brevemente la cosa...
Raramente è capitato in questi anni di farlo 3/4 volte a settimana ma tendenzialmente una volta capita sempre.

Sintesi sei giorni non bevo neppure una birra un giorno bevo fin quando non perdo il controllo.

Si può ritenere questo comportamento come alcolista.

Il medico di base anni fa mi disse che per il fegato è meglio bere così che 2/3 bicchieri tutti i giorni.
Lo psichiatria invece dice che questo porta ogni volta a una distruzione di cellule cerebrali.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Ha ragione il suo psichiatra. Questa modalità di abuso di alcol, una volta a settimana, può danneggiare il sistema nervoso centrale attraverso un meccanismo chiamato "kindling".
Riguardo agli effetti sul fegato non mi pronuncio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-