Giocare con i genitali del bambino è deleterio per lui?

Sono incinta al quarto mese.
Non sappiamo ancora il sesso del bambino ma il padre di mio marito spera in continuazione che sia un maschio, per poter giocare liberamente con il suo "pisellino" come faceva con i suoi figli da piccoli.
In particolar modo riferisce che lo farà ballare davanti a lui senza pannolino oppure giocherà al trenino e ho capito da dove lo terrà.
Lo dice scherzando e in famiglia tutti ridono.
Questa cosa mi infastidisce molto e mi fa nascere un senso di protezione che mio marito definisce esagerato.
Può davvero essere deleterio se i neonati e i bambini molto piccoli vengano coinvolti in questi giochi dal nonno (pur senza secondi fini)?
Questa situazione non mi fa vivere in modo sereno la gravidanza e ho molta paura per il futuro del mio bimbo/a.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

visto il clima di ilarità che generano queste battute da parte di Suo suocero, è certa che non siano solo battute, magari per provocare una certa reazione?

Lei stessa asserisce che lo dice scherzando e la reazione degli altri fa pensare ad una cosa del tutto innocua.

Però comprendo il Suo punto di vista e la Sua reazione, dal momento che tutto ciò dipende anche da come abbiamo vissuto nella prima famiglia e ai significati che diamo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

non pensi troppo "avanti" nel tempo.
Se e quando dovessero purtroppo accadere i comportamenti da Lei descritti, si prepari a dare dei precisi STOP:
gli organi genitali sono parti del tutto "normali" e rispettabili del corpo, che non vanno caricati né di ilarità, né di ridicolo.
In genere si tratta dei genitali del bambino maschio quelli che attirano l'attenzione degli adulti.
E quando invece si tratta di una femmina? forse non ci sarebbe nulla di cui ridere perché davanti "non ha niente"?

Da questi ipotetici "giochi" risulta e risalta un sessismo deplorevole.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/