Bambino 4 anni attaccamento alla mamma
Buongiorno, mio figlio (5 anni a maggio)
Ultimamente sta passando una fase veramente pesante, me per me.
Diciamo che è sempre stato un bambino molto morboso nei miei confronti, non voleva stare mai con nessuno ecc.
A settembre abbiamo inziiato l asilo (il primo anno l ha saltato).
L inserimento è stato un po' duro ma dopo una settimana entrava tranquillamente (non ha però mai voluto fare il pranzo)
Andava dalle 8 alle
C erano mattine che piangeva solo per entrare ma una volta entrato passava in 2 minuti e giocava tranquillo.
Da metà dicembre non è stato bene.
Poi mettici le vacanze, poi al rientro le varie quarantene.
E adesso lo rimanderó lunedì.
Il problema è che ora è diventato morboso con me, non vuole nemmeno mettersi a giocare al parco senza di me, non vuole più stare con mia sorella o mia madre, mi cerca terrorizzato per casa basta che mi allontano un attimo.
L abbiamo portato ai gonfiabili che adora e non è voluto salire senza di me.
Prima lo portavo spesso in un parco al chiuso, ora dice che non vuole più andare.
Io mi sento soffocare.
Per carità lo amo, ma ho bisogno di avere del tempo per me, non di vederlo terrorizzato se sono a fare una doccia e lui è in sala con mia sorella.
So già che lunedì a scuola sarà un disastro e che sicuramente non starà più di mezz ora perché urlerà come un disperato.
Non mi lascia nemmeno scendere nel portone a prendere un pacco (ovviamente starebbe su in casa con il padre)
Sono molto demoralizzata non ho più una vita sociale.
Prima comunque stava volentieri con i nonni ecc potevo prendermi dei pomeriggi per uscire ecc.
perché questa regressione?
Io sono sempre disponibile con lui, ci passo tutto il tempo a giocare, sono spesso dolce e paziente.
Premetto anche che non lavoro quindi mi dedico a lui h24 facciamo tutto insieme, la spesa le commissioni ecc.
Le due reazioni ai miei allontamenti anche solo in casa sono come spaventi che sfoga pure picchiandomi.
è una fase che passerà!?
E in più come dovrei comportarmi per far finire questa cosa?
Insistere?
È colpa mia?
Dove ho sbagliato?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
qualche mese fa ci scriveva preoccupata a causa dell'aggressività del bambino verso di Lei: "buttati dal balcone così muori", ci riferiva detto dal figlio.
Ora lui è entrato nella fase opposta, appiccicato e con scoppi di aggressività.
Sembrerebbe che il rapporto con Lei sia poco equilibrato. La 'giusta distanza' * bimb* la apprendono poco alla volta, ma a quasi 5 anni il Suo sembrerebbe avere caratteristiche fuori età.
Può darsi dipenda dal fatto che Lei si descrive come ".. una persona troppo apprensiva e ansiosa che forse lo limita troppo, da quando è nato ho inziato ad avere paura di tutto..."? (dal precedente consulto)
La Collega Le aveva fornito indicazioni comportamentali di tipo educativo (cartellone a stelline), sono state applicate?
A questo punto un semplice consulto online mostra i propri limiti.
E dunque Le suggerisco di chiedere una consulenza di persona, in presenza, presso un* Psicolog* specializzat* in età evolutiva (presente anche presso l'Azienda Sanitaria): spazio e tempo dedicato a Lei (senza il bambino), dove poter riflettere sulla relazione che si è instaurata tra Voi e sui cambiamenti che Lei potrebbe mettere in atto. I bambini di questa età sono reattivi ai comportamenti dei genitori, tanto che modificando i secondi si modificano i primi.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve dottoressa intanto la ringrazio per il suo tempo.
Allora il lavoretto delle stelline non è durato granché, al bambino dopo un po' non interessava più, devo dire però che quel periodo è poi passato e abbiamo attraversato mesi di calma in cui sembrava essere tutto normale.
Questa sua fase ora è scoppiata dopo aver passato 2 mesi a vedere solo ed esclusivamente me.
Ho speranza nel ritorno al scuola che magari potrebbe calmare le acque.
Lei pensa che il bambino sia un po' indietro in base alla Sua età? È un bambino comunque molto intelligente ha inziato a parlare molto presto e nonostante non abbia frequentato l asilo quasi per niente, sa leggere numeri, lettere, fare i calcoli.
Molto probabilmente il problema allora sono io, potrebbe essere che il suo essere spericolato ora sia diventato il contrario per colpa della mia ansia?
Ce anche da dire che la mia ansia è stata scaturita dal suo essere molto spericolato.
Ascolterò il suo Consiglio è valuterò una visita per me, anche se l ultima volta con la psicologa è sembrato quasi inutile, lei mi ha solo consigliato di lasciarlo più libero senza andare a fondo su me stessa.
Grazie buona giornata
[#3]
Gentile utente,
consideri che Lei parla delìlo sviluppo cognitivo:
"..È un bambino molto intelligente ha inziato a parlare molto presto.., sa leggere numeri, lettere, fare i calcoli."
La relazione con la mamma ha poco di cognitivo e moltissimo di affettivo: è questo l'ambito dell'aggressività, del piagnucolare, dell'essere "..diventato morboso con me".
Considerato che i poli della relazione sono due - il bimbo e Lei - propongo un sostegno a Lei affinchè la vostra relazione possa modificarsi a vantaggio del bambino.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.