Bambino di 4 anni dice continuamente di aver paura

Salve, mio figlio di 4 anni negli ultimi giorni dice di aver paura continuamente e per le cose più svariate...andiamo a scuola?
No ho paura, facciamo la doccia?
No ho paura... Oggi quando sono andata a riprenderlo allaaterna la collaboratrice mi ha riferito che anche a scuola ha avuto lo stesso atteggiamento... Dovrei preoccuparmi?
Mio figlio ha un dosturbo del linguaggio che stiamo risolvendo con la logopedia e da qualche mese esprime verbalmente le sue emozioni.
Non c'è stato nessun evento particolare o altro... Qualche giorno fa siamo stati al cinema per la prima volta dietro sua richiesta, inizialmete ha detto di voler uscire e che aveva paura, l'ho tranquillizzato dicendogli che se all'inozio del film avesse avuto ancora paura saremo usciti invece poi ha seguito l'intero film conn entusiasmo... Non so cosa pensare... Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

prima di preoccuparsi occorre che un certo comportamenti perduri per qualche tempo, nell'infanzia.
Infatti le fasi evolutive si succedono così rapidamente che non è opportuno allarmarsi per un elemento nuovo e spesso del tutto transitorio.
Piuttosto è al *proprio* comportamento di risposta - quello genitoriale, intendo - che occorre fare attenzione.
In questo caso, può dire con molta tranquillità una frase rassicurante, guardandolo negli occhi e sorridendogli.
Improduttivo invece chiedergli il perchè, come se egli potesse saperlo realmente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/