Comportamento persona

Buonasera, io avrei bisogno dei pareri su una persona...
Sono in una situazione in cui la mia fidanzata di chiede mensilmente una parte di denaro, questo perché io aiuto sto dando un aiuto ai miei economicamente.

Non conviviamo.

Lei lavora e percepisce lo stipendio, in più mi inpone di fare spesa per lei perché io la faccio anche per i miei...volevo chiedere se è un comportamento normale o ne stia approfittando?

Poi ho notato che lei pulisce sempre e salta anche i pasti, dice che ha tutto lei da fare...Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"volevo chiedere se è un comportamento normale o ne stia approfittando?"

Questo lo sa già, altrimenti non sarebbe qui a chiederlo. Ma la domanda è: perché Lei glieli dà ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio. Li do perché lei continua a insistere. Mi accusa dicendomi che io do un aiuto ai miei genitori e non è giusto, quindi per fare alla pari lei vuole una parte uguale che verso ai miei...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Insiste in quanto sa che ciò basta per averli. Continuo a chiedermi però perché glieli dia. Anche un mendicante insiste spesso, ma magari uno non glieli dà.
Per fare alla pari... in che senso devono essere pari ? chi lo stabilisce ? Non vedo la parità: i suoi genitori sono persone con cui ha un certo tipo di rapporto, una storia, loro in passato l'hanno cresciuta e hanno impiegato risorse per Lei, presumibilmente. Questa è una storia amorosa, dove è la parità ? Se mai parità tra due persone che hanno una storia, in cui quindi la pretesa di un sostentamento economico mi pare un po' bizzarra, fuori da un mutuo accordo in cui uno provvede ai soldi e l'altro svolge altre funzioni.

Quindi il punto rimane un po' lo stesso. Come mai di fronte ad una insistenza per una questione pecuniaria da parte di una persona con cui dovrebbe avere vincoli di tipo "amoroso" Lei automaticamente asseconda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Lei dice che non è giusto che aiuto i miei economicamente a pagare un mutuo.
Dice che lei si sentirebbe schiacciata che io dia un aiuto ai miei genitori.
Poi mi sono state fatte delle condizioni : dato che per il momento vivo ancora con i miei, si accontenta con dispiacere che dia un aiuto ai miei genitori.
Ma quando sarò a convivere mi dice che non li posso più aiutare e che si devono arrangiare.
Questo è anche un motivo che non si può convivere per lei e questo me li sta facendo pesare molto.
Inoltre lei vuole che gli faccio la spesa una volta a settimana perché lei non ha tempo, però lavora. Non vorrei che se ne stia approfittando della mia debolezza. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, attendo vostri riscontri. Grazie.