Perizia psichiatrica

Buongiorno, devono stabilire se sono in grado di stare a giudizio e se vi è una pericolosità sociale, ma sono molto molto timida e non riesco a parlare con nessuno, infatti con il mio avvocato ci parlano i miei genitori. Non riesco neanche salutare le persone per la strada, quindi credo che potrei finire per fare scena muta con il perito, in quel caso il perito cosa potrebbe scrivere nella perizia?
Ho proprio un blocco da quando sono nata, sono in cura psichiatrica da quando avevo 7 anni, ma non ho mai risolto il mio problema di timidezza, a scuola sono stata bocciata tutti gli anni, perché non riuscivo a parlare con gli insegnanti durante le interrogazioni, credo di avere paura del giudizio degli altri, perché alle elementari balbettavo e i miei compagni di classe mi prendevano in giro, quindi da allora, ho la fobia a parlare in pubblico. Riesco a parlare solo in casa con i miei genitori con i quali vivo tutt'ora nonostante abbia 40 anni. Non riesco neanche a rispondere al telefono. Non ho mai avuto un compagno, ho sempre avuto una vita particolarmente appartata e infatti non ho amici, non ho mai lavorato in vita mia perché temo di non esserne in grado. Tutta la mia vita è gestita dai miei genitori, perché esco di rado e non ho mai a che fare con nessun al di fuori di loro. Mi si attribuisce un reato che non ho commesso: pedinamenti e appostamenti, perché sul mio profilo facebook avevo pubblicato delle foto di una città in cui ero stata in visita con i miei genitori molto tempo prima, ma Facebook mette solo la data della pubblicazione, non dello scatto e una persona che vive li e con la quale ho parlato solo via scritta e di cui ho rifiutato gli incontri, dopo un po' si è arrabbiata e mi ha bloccato, poi ha sporto denuncia nei miei confronti, segnalando quelle foto, dicendo che mi sono appostata sotto casa sua allo scopo di molestarlo. Lui abita in una regione molto distante dalla mia e io non sono capace neanche di prendere un treno o un mezzo pubblico da sola, cioè credo che sarei in grado, se non avessi tutta questa paura del mondo esterno e delle persone. Non ho un ritardo mentale, non mi è mai stato diagnosticato, riesco a comprendere quello che mi viene detto, so prendermi cura di me stessa, l'unico grande problema è la mia paura dell'interazione con gli altri. Non sono abituata a stare senza i miei genitori, anche quando andavo a scuola, mi accompagnavano e mi venivano a prendere, ma io piangevo dall'inizio della lezione fino alla fine, non riuscivo a chiedere alla maestra il permesso di andare in bagno e bagnavo la sedia di pipi e sono stata bocciata tutti gli anni. Ho la terza media, anche se all'esame non ho parlato, quindi credo che l'attestato mi sia stato dato per compassione. Adesso devono farmi questa perizia psichiatrica, e ho paura, non so se la so affrontare, non credo. Questo può incidere sulla mia capacità di stare a giudizio e potrebbe risultare una pericolosità sociale se non riuscissi a parlare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
E la pericolosità è riferita a quella denuncia ? Non hanno accertato che non c'è mai stata in quel posto e non si è mai appostata ?

Comunque, la perizia si basa anche su test e è possibile che il periziando non sia "accessibile", cioè non interagisce, per vari motivi. Questo non ha implicazioni automatiche di pericolosità, però chiaramente limita anche le sue possibilità di far capire cosa è successo spiegandolo e farsi valutare anche su questo, sugli elementi che può fornire in base a come discute le cose, come descrive l'accaduto, quanto ne è consapevole etc. Può chiedere di farsi affiancare da qualcuno durante la perizia, ad esempio un genitore, se questo le dà sicurezza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nella richiesta precedente ha scritto "Sono un collaboratore dello studio dell'avvocato" ed ora "sono molto molto timida e non riesco a parlare con nessuno"

Sinceramente mi pare proprio una presa in giro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/