Disturbo ossessivo compulsivo resistente

Gentili dottori,
Mi appello a voi per questo disturbo che mi sta devastando la vita.
Soffro di disturbo ossessivo compulsivo da 10 anni circa, trattato con i piu svariati farmaci (Fluvoxamina, Anafranil, Olanzapina, Risperidone, Carbolitium) ma purtroppo senza alcun risultato.
Ho subito un ricovero ospedaliero per l'intensificarsi della sintomatologia ed un ricovero in una clinica psichiatrica, oltre ad aver provato diverse forme di psicoterapia.
La mia terapia attuale prevede 3 compresse di anafranil da 75 mg, 2 compresse di pregabalin da 150 mg, una compressa di pimozide da 4 mg e 20 gocce di citalopram da 40 mg.
Devo purtroppo dire, ahimè, che le ossessioni sono sempre presenti, sempre piu intense e riguardano pressoche ogni mio aspetto della vita quotidiana.
Ora mi appello a voi dottori: ci sono eventualmente altre strategie farmacologiche da tentare per arrestare questa sorta di tortura psicologica?
Sono esausto e le mie forze fisiche e mentali mi stanno pian piano abbandonando.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se le ossessioni però sono peggiorate, esiste un motivo per cui questa cura è in corso ? Le dà qualche vantaggio ?
La diagnosi quindi è solo DOC. Esistono approcci non farmacologici, per quanto con casistiche limitate, e per le forme resistenti. Non ha elencato i medicinali ma insomma presumo li abbia provati tutti, e che gli altri non anti-doc fossero dei tentativi dopo aver provato le cure classiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Pacini,
Grazie infinite per la celere e chiara risposta. Praticamente è come ha detto esattamente Lei, ho provato diversi farmaci anti-doc ( fluvoxamina, sertralina, anafranil) e farmaci di potenziamento ( olanzapina, risperidone fino ad arrivare alla pimozide), tuttavia sto ancora assai male. In tutte le strutture dove sono stato ricoverato sono state provate diverse combinazioni di farmaci fermo restando l'anafranil che non è mai stato sostituito. Il mio psichiatra vuole inviarmi verso una nuova casa di cura e non accenna ad apportare modifiche alla terapia attuale. Io mi sento sfuduciato e demoralizzato, praticamente non vivo piu, e continuo ad assumere la terapia ormai solamente per paura di star peggio se la sospendessi. Le chiedo gentilmente: quali possono essere aporocci alternativi al mio caso? Esistono altri farmaci o combinazioni di farmaci aggiuntive rispetto a quelle che ho già provato?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Pacini,
Aggiungo che in codiagnosi con il disturbo ossessivo compulsivo presento anche una diagnosi di depressione maggiore, episodio ricorrente. Lei a questo punto cosa mi consiglia di fare?
In attesa di una sua gentile
risposta.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ci sono approcci non farmacologici (la stimolazione cerebrale profonda, la magnetica transcranica) per le forme resistenti sia ai farmaci che alla psicoterapia. Ma il suo medico gliele può tranquillamente illustrare. Per adesso si riservano alle forme resistenti anche perché la loro efficacia di base non è nota.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini