Matrimonio e masturbazione. è sbagliato?
Salve dottori.
Vi scrivo per chiedervi di un caso particolarmente intimo e delicato.
Sono un ragazzo di 28 anni, sposato e con 2 figlie.
Con mia moglie stiamo insieme da quasi 7 anni e siamo sposati da 1 anno.
Poco dopo esserci fidanzati lei ha scoperto che mi masturbavo guardando porno e ci è rimasta parecchio male.
Mi ha detto che si sentiva tradita e che non voleva stare con una persona che faceva queste cose.
Inizialmente pensavo si riferisse solo ai porno ma poi parlando mi ha spiegato che era proprio il fatto che mi masturbavo che non le andava giù e che non avrebbe voluto stare con me anche se l'avessi fatto senza guardare nulla.
Io li credo di avere fatto un grosso sbaglio.
Pur di stare con lei e di non farmi lasciare le ho detto che avrei smesso e invece ho continuato.
Non con i porno, perchè potevo capire quella parte, ma con la masturbazione perché dal mio punto di vista non c'era nulla di male nel farlo.
Ora a distanza di anni viviamo insieme e pochi giorni fa ha scoperto, in modo inequivocabile, che lo faccio ancora.
Ripeto non guardando porno, solo l'atto in se.
Nella foga dell litigio le ho detto che l'ho sempre fatto e che era un'illusa a pensare che non lo facessi.
Adesso lei dice che non riesce più a guardarmi o a fare qualcosa con me senza pensare a questa cosa.
Che si sente oltre che tradita anche presa in giro perché per 6 anni le ho detto che non lo facevo.
Dice che si sente tradita perché pensa che io pensi ad altre mentre lo faccio.
Inoltre non crede nemmeno che non guardi porno.
Adesso io so di avere sbagliato a mentirle e di questo mi sono scusato e le ho spiegato che l'ho fatto perché lei mi aveva messo davanti alla scelta di lasciarci o smettere di farlo.
Per il resto io non credo di sbagliare e non credo ci sia nulla di male nel farlo, ma vedendola così e sentendo cosa prova ho deciso di chiedere consiglio per capire se sono effettivamente io a sbagliare o meno...
Ci tengo a specificare che quello che faccio non è dovuto a una mancanza da parte sua, anzi proprio su questo non mi lamento affatto.
Abbiamo rapporti spesso, anche ogni giorno se si può e non mi manca nulla in tal senso.
Io vedo le due cose in modo diverso e non correlate tra loro.
Non ho mai preferito farlo da solo rispetto a farlo con lei e nessuno dei due sembra avere avuto un calo di desiderio nei confronti dell'altro in tutti questi anni.
Inoltre mi ha detto più volte che lei non lo ha mai fatto da quando stiamo insieme, anche se prima lo faceva, non perché non ne sente il bisogno ma perché quando lo sente invece di farlo da sola lo dice a me e io le credo.
Spero possiate aiutarmi e aiutarci a risolvere questo problema perché lei non sembra intenzionata a cambiare idea e io di sicuro non voglio perderla per questo, ma neanche mi piace porgerere scuse non sentite o promettere di smettere di fare una cosa che non credo sia sbagliata.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e resto in attesa.
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
premesso che non sembra che la Sua masturbazione vada ad influire sulla sessualità di coppia,
Le chiederei di chiarirci meglio quale aspetto pulsionale rimanga in Lei irrisolto nonostante una buona quotidiana attività sessuale di coppia. In parole povere, quali sono le motivazioni dell'autoerotismo.
Questo ci aiuterà a rispondere alla domanda contenuta nel titolo:
"Matrimonio e masturbazione. è sbagliato?"
Grazie.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. In merito alla sua domanda, era proprio quello che cercavo di dire nella domanda. Quello che faccio non lo vedo come correlato al rapporto. Non dipende dalla mancanza di qualcosa nella coppia. Anzi mi è capitato anche di farlo ripensando a qualcosa fatta nello stesso giorno con lei, se per esempio avevamo avuto un rapporto più "piccante" del solito. Oppure come "sfogo". Non so se sono stato abbastanza chiaro. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi faccia sapere. Grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Utente
Gentili dottori. Resto in attesa di una Vostra risposta.
[#4]
Gentile utente,
Due gli aspetti in questione.
1.
La Sua compagna,
e la non accettazione dell'atto masturbatorio. Noi non possiamo ovviamente conoscere i motivi personali che la portano a tale rifiuto.
Se vorrà, potrà scriverci lei stessa da un proprio account.
2.
Lei che ci scrive.
Attraverso le domande di approfondimento cercavo di capire se per Lei si tratta di
- un elevato desiderio sessuale sano, che comprende sessualità di coppia e autoerotismo,
- oppure di una dipendenza dalla sessualità, patologica.
Ma online è impossibile fare una diagnosi e dunque la domanda in 2. non trova risposta qui.
Potrà leggere questo articolo e vedere se vi si riconosce:
Il consiglio è di rivolgersi di persona - individualmente o in coppia - ad un* Psicolog* competente in sessuologia clinica (v. FISSonline) per una valutazione;
tenga conto che, nel caso occorra un percorso terapeutico, l* specialista deve essere anche Psicoterapeuta.
Tale dato fondamentale lo trova qui sul sito nelle singole bacheche, oppure nell'Albo Psicologi.
Auspico di essere riuscita a rendere la complessità di una problematica
"Matrimonio e masturbazione. E' sbagliato?"
a cui è impossibile rispondere con un SI' o con un NO.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
Capisco perfettamente la Sua risposta. La ringrazio per la disponibilità. Prenderò e prenderemo in considerazione il Suo consiglio. Buona giornata.
[#6]
Prego.
Se ritenete, teneteci al corrente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.