Assenza di desiderio sessuale, scarso interesse generale

Salve a tutti, da circa...credo ormai due anni in pratica il mio interesse nelle cose che prima amavo fare è calato drasticamente.
Ho perso molto del coinvolgimento emotivo nei riguardi di tutti i miei interessi ed è diventato qualcosa di molto meccanico.
Faccio le stesse cose di prima ma decisamente con meno interesse reale.

Insieme a questo, il mio desiderio nei confronti del sesso è calato anch'esso ai minimi storici.
Se prima mi era facile eccitarmi in generale, in questo lungo periodo ho perso molto desiderio.
Insomma, per eccitarmi ho bisogno di ricorrere a specifiche fantasie e materiale pornografico in quantità.
Di base, non è facile farmi venire un erezione semplicemente guardando qualcosa che prima reputavo erotico.
Una semplice immagine ha poco effetto.

Insomma, questa problematica mi causa una forte angoscia.
Ho avuto, in passato, circa tre anni fa uno stato di apatia che poi grazie al cielo è andato via ma oramai questo stato è tornato e permane da quasi due anni e non mi ha lasciato.
Non so se sia depressione o se la causa sia dovuta ad un lungo periodo di eccesso delle mie passiono e della masturbazione, sta di fatto che aspettare che questo stato mi passi come successe in passato, non ha aiutato.
So bene che un consulto online è limitato e che dovrei probabilmente incontrare uno specialista dal vivo, ma una generale di idea su cosa possa essermi successo, sarebbe gradita.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> So bene che un consulto online è limitato e che dovrei probabilmente incontrare uno specialista dal vivo, ma una generale di idea su cosa possa essermi successo, sarebbe gradita.
>>>

Non solo, ma nello scorso consulto aveva concluso che si sarebbe deciso a chiedere un consulto.

Cosa è cambiato nel frattempo?

Le etichette diagnostiche servono a poco, se poi non si sa esattamente cosa farsene.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com