Perché non riesco a provare sentimenti/emozioni per chi mi dimostra interesse e amore?

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni.
Dicono sia una bellissima ragazza e non ho problemi a conoscere ragazzi, ho avuto molte esperienze sentimentali ma nonostante ciò ho avuto SEMPRE relazioni non appaganti, mai una relazione normale.
Ho realizzato che ho provato emozioni forti solo per chi non mi ha dato mai certezze, chi non mi voleva davvero o non abbastanza...eppure so che se queste stesse persone mi avessero voluto in realtà le avrei lasciate in quanto non adatte a me, ne sono pienamente consapevole.
Allo stesso tempo non ho mai apprezzato chi mi dimostra interesse.
Attualmente ho conosciuto un ragazzo che sembra fantastico e non riesco a provare nulla, ho spesso difficoltà pure ad avere rapporti e so che il motivo è perché lui con me è romanticissimo e dolcissimo e mi dà tanta sicurezza, ASSURDO! E non faccio che pensare allo stronzo di turno che mi ha usata solo per il sesso e ora sta con un'altra, uno stronzo che tra l'altro come persona non vale neanche la metà invece di questo ragazzo che mi sta dietro.

Ho pensato che questa coazione a ripetere possa derivare dalla mia prima batosta e quindi inconsciamente cerco di rivivere quelle emozioni forti anche se negative?

Purtroppo non posso permettermi un percorso di psicoterapia sia per mancanza di tempo ma soprattutto perché attraverso un periodaccio anche economicamente.

Vi prego datemi dei consigli utili per uscirne...
[#1]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Buongiorno, cosa intende quando dice che non ha mai avuto relazioni "normali"e quali sono le forti emozioni che ha provato per chi non le dava certezze?. Cerchi di capire cosa dovrebbe avere un compagno ideale per starle vicino.. magari solo la dolcezza non le basta... o ha bisogno di periodi in cui stare sola...Si spieghi meglio. Saluti. Dott.ssa Debora Manoni

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#2]
dopo
Utente
Con relazioni "normali" intendo di reciprocità..io mi attacco sempre e solo a persone non pienamente disponibili, che non mi vogliono abbastanza da instaurare una relazione sentimentale con me. Non è che la dolcezza non mi basta, è che mi rendo conto che se una persona mi tratta con poca considerazione mi piace (ovviamente però l'attrazione fisica ci deve essere a monte)..e so che la stessa persona se mi desse sicurezza e dimostrazioni non mi piacerebbe, perderei interesse..
[#3]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Probabilmente quando si sente coinvolta in una relazione che le può dare l'impressione ce possa evolversi in qualcosa di più "serio" scatta in lei un senso di protezione che sinceramente è difficile da capire con questi pochi passaggi di messaggi. Che cosa rappresenta per lei il lasciarsi andare ed affidarsi ad un'altra persona?

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#4]
dopo
Utente
Buonasera..lasciarsi andare e affidarsi significa stare bene con una persona davvero, senza forzature di sorta..sentire spontaneamente di voler stare in compagnia di quella persona e costruire qualcosa di solido e quotidiano, condividere la quotidianità, le piccole e grandi cose..i propri pensieri e sentimenti..invece mai e dico mai è successo che io abbia davvero desiderato persone che desiderino me, al pensiero di convivere con loro mi è sempre venuta lansia..