Avrò fatto bene?

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e frequento l’università.
Vi contatto perché sono in un momento molto triste della mia giornata.
Vi racconto: mi sono appena lasciata con il mio ragazzo, la motivazione è banalissima.
Nei confronti del mio ex fidanzato non nutrivo molta fiducia, ma ne avevo quanto bastava per portare avanti la relazione.
Di mio tendo ad essere diffidente, ma il mio sesto senso mi diceva che di questo ragazzo non dovevo fidarmi.
È successo un episodio poco fa che ci ha portato quasi alla rottura definitiva.
È andato in discoteca con un amico senza avvisarmi dicendomi, poco prima, che sarebbe andato a dormire perché stanco dal lavoro.
Quando me ne sono accorta (tramite un profilo falso su Instagram), l’ho lasciato tagliando tutti i ponti con lui.
Dopodiché ha insistito e dopo tanti tentativi l’ho perdonato.
A lui mi sono affezionata, ma questo episodio mi ha continuamente fatto dubitare della solidità della nostra relazione.
Ho provato in questi mesi più volte a lasciarlo, ma lui cerca sempre di rasserenarmi e portarmi sulla retta via.
Il punto è che ieri l’ha di nuovo fatto.
Stessa e identica cosa della volta scorsa: è uscito (probabilmente con un amico) senza avvisarmi.
Questa volta me ne sono accorta dalle molte ore in cui non si è connesso e, oltre questo, mi aveva anche detto che sarebbe passato sotto casa mia per salutarmi.
Quando ha visto che l’ho bloccato su tutti i social, dopo un’ora, mi ha chiamato, ma non l’ho più risposto.
A differenza dell’altra volta, non insiste più a chiamarmi, o per vedersi per chiarire.
Forse sa che sbagliare facendo lo stesso errore è da stupidì.
Forse è questo quello che pensa?
In ogni caso, ho appena postato una foto allettante (non per infastidirlo, ma perché lo volevo visto che non aggiornavo i miei social da tempo) però ho la sensazione che se mi vedesse, passerei dalla parte del torto, come quella che sbaglia.

Mi sento delusa e ferita perché credo che mi abbia preso in giro, per comportarsi allo stesso modo significa che non mi prende sul serio e, a dirla tutta, nemmeno se ne frega più di tanto.
Se fossi in lui, non avrei mentito perché ho rispetto per i sentimenti degli altri, ma soprattutto per il bene e il rispetto che si sente un per l’altro.

Cosa pensate dottori?

Sono confusa e dispiaciuta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Penso che prima di rispettare i sentimenti degli altri dovresti imparare a rispettare i tuoi.

>>> In ogni caso, ho appena postato una foto allettante (non per infastidirlo, ma perché lo volevo visto che non aggiornavo i miei social da tempo) però ho la sensazione che se mi vedesse, passerei dalla parte del torto, come quella che sbaglia

Sbaglieresti non perché passeresti dalla parte del torto, ma perché ti svaluteresti da sola. E daresti a lui un motivo in più per svalutarti a sua volta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com