Perché è considerato sbagliato essere soli?

Salve mi chiedevo perché molti storcono il naso quando dico che non voglio relazioni sociali perché sto bene da sola.
Mi rendo conto che l’essere umano ha bisogno di socialità e per quello esiste la scuola, il lavoro, compagni di viaggio ecc Però non voglio nessun legame stretto con nessuno perchè mi basta quello con me stessa
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

probabilmente si pensa che il desiderio di stare da soli rappresenti sempre la punta dell’iceberg di una problematica intrapsichica riguardante le relazioni, anziché una scelta.
Mi vengono in mente le bellissime pagine di Winnicott sulla *capacità di essere soli* quale segno -uno dei più importanti- di maturità nello sviluppo emotivo.
Può darsi sia il suo caso.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/