Perché non riesco ad avere relazioni?

Buongiorno dottori mi presento sono un ragazzo di 18 anni e volevo vorrei chiedervi un consiglio di una situazione che va avanti da molti anni ma che ho sempre lasciato correre perché pensavo che sarebbe migliorata.
La problematica è che non riesco ad avere amicizie durature, le uniche amicizie che ho sono in tema scolastico e solo per parlare agli stessi fini, faccio mesi a non essere messaggiato da nessuno e solo quando c'è una verifica si ricordano di me, per chiedere spiegazioni o aiuti, poi dopo alla verifica basta finisce lì.
Per dirvi anche quando parliamo io mi sento escluso perché parlano di fatti o situazioni dove io non c'ero e allora rimango ad ascoltare in silenzio capendo di non avere una vita sociale.

Ho provato molte volte a cercare di cambiare me stesso, sopratutto per la mia timidezza, però non sono mai riuscito e la paura di fallire era alta così ho sempre fatto fare il primo passo agli altri ma adesso capisco che la mia politica passiva non ha mai portato risultati...per voi cosa potrei fare?
Perché sinceramente non c'è la faccio più a rimanere in casa, per lo più da solo mentre tutti gli altri si divertono, aspettando un invito che so che non arriverà mai.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La paura di fallire si supera solo accettando il fallimento, addirittura mettendosi in condizioni di fallire, per sperimentare ciò che significa e imparare a tollerarlo.

Nel tuo caso si chiama paura del rifiuto. Se non riesci da solo a liberartene rivolgiti a uno psicologo o a uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com