Problema gelosia con la mia ragazza
ciao, sto con la mia ragazza da quasi 2 anni, le cose sembrano andare bene, ma una cosa mi tormenta da mesi... lei in passato ha avuto molte brevi storielle, e serate da una botta e via, e, dopo tutto questo tempo, conserva le chat ed i messaggi di tutti questi ragazzi... questo mi fa davvero soffrire molto, tanto da farmi temere che lei non sia quella giusta con cui continuare una relazione seria, non so proprio cosa pensare.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dando per scontato che nel presente la vostra relazione attuale stia andando bene, sembrerebbe trattarsi della cosiddetta gelosia retroattiva, cioè della gelosia per il passato sentimentale/sessuale del partner.
Può guardare questo mio video che tratta dell'argomento:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Nessun altro può decidere al posto suo se interrompere o continuare la relazione. Però dei consulti psicologici potrebbero aiutarla a superare la sua forma di gelosia, in modo che dopo potrà compiere una scelta più precisa.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
grazie per la risposta, io non sono particolarmente disturbato dal suo passato, al tempo era libera di fare ciò che le piaceva, mi infastidisce il fatto che conservi le chat su ogni social network senza intenzione di liberarsene ed il fatto che mi parli di sua spontanea volontà di queste cose pur sapendo di causarmi sofferenza.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se le dà fastidio che conservi le chat, è comunque un fastidio per il passato, quindi una gelosia retroattiva (le chat sono pur sempre un ricordo).
E se ha visto il video avrà capito che questo tipo di gelosia può essere innescato anche quando è l'altro a parlare delle storie passate, senza che gli sia stato richiesto, causando sofferenza.
La soluzione più immediata consiste nel mettervi d'accordo per NON condividere il vostro passato sentimentale.
Consulti online e in presenza